Cesena
stampa

Confartigianato

Pasqua, ottimi numeri per gli artigiani del settore dolciario cesenate

Nel territorio romagnolo operano produttori artigiani specializzati esclusivamente nella lavorazione del cacao e nella produzione di prelibatezze al cioccolato che nel 2017 sono aumentati del 3,1% rispetto all’anno precedente

Pasqua, ottimi numeri per gli artigiani del settore dolciario cesenate

Questa Pasqua ha portato il segno + agli artigiani del settore dolciario. Lo annuncia Confartigianato cesenate che con uno studio realizzato su un campione di trenta imprese del settore dolciario ha riscontrato un incremento delle vendite pari al 7 per cento. Uova, colombe e molte altre specialità alimentari romagnole sono state al centro del commercio grazie a una corposa domanda del consumatore. Del resto, il food – tanto 'tradizionale' quanto ‘novel’ – è al centro di tutte le festività.

Dato positivo perché in tal modo vince il prodotto made in Italy. Sono infatti almeno 150 le prelibatezze che nascono da ricette antiche dei territori del nostro Paese, riproposte durante la Settimana Santa dagli artigiani del cibo e che continuano ad essere preferite dai consumatori per la genuinità, la freschezza, la tipicità introvabile nei prodotti fatti ‘in serie’. “Il food della tradizione pasquale – evidenzia Confartigianato – muove un’economia in cui operano circa 90mila imprese artigiane del settore alimentare, di cui circa la metà specializzate nella pasticceria, che danno lavoro ad oltre 150mila addetti”.

“Ai primi posti, nella produzione e nel consumo di specialità tipiche pasquali, la Romagna è a ridosso di Sardegna, Puglia e Sicilia - prosegue -. Il cioccolato è stato anche quest’anno il protagonista delle tavole pasquali. Anche nel nostro territorio romagnolo operano produttori artigiani specializzati esclusivamente nella lavorazione del cacao e nella produzione di prelibatezze al cioccolato che nel 2017 sono aumentati del 3,1% rispetto all’anno precedente”.

“Se i nostri prodotti piacciono tanto in Italia e nel mondo - aggiunge il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Federimpresa Cesena - il merito è dei produttori artigiani che usano materie prime di alta qualità e applicano rigorose regole di lavorazione. Che siano uova, colombe o altre specialità, il vero prodotto artigiano si distingue nell’etichetta e si gusta con il palato. Il cioccolato puro e tradizionale, ad esempio, viene  realizzato esclusivamente con i seguenti ingredienti: pasta di cacao (composta soltanto da burro di cacao e cacao), zucchero, latte in polvere, aromatizzanti naturali”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Pasqua, ottimi numeri per gli artigiani del settore dolciario cesenate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento