Cesena
stampa

Teatro e arte

Per il Fu Me, sbocciano i "Germogli" su giovani e teatro

Sabato 22 luglio si terrà un confronto tra gli artisti under 35 e gli attori e operatori 

Per il Fu Me, sbocciano i "Germogli" su giovani e teatro

Sabato 22 luglio dalle 10 alle 17 a Cesena presso il Cortile delle palme e gli spazi del centro San Biagio, si terrà il convegno "Germogli - il teatro che cresce".

L'iniziativa fa parte del progetto "Costellazione, giovani connessioni creative", che ha lo scopo di valorizzare e promuovere giovani artisti emergenti under 35. 

Il convegno "Germogli, il teatro che cresce" si articola in una giornata di incontri, condivisioni di esperienze, confronti e approfondimenti sulla creatività giovanile in ambito teatrale. Sono invitati artisti e compagnie under 35 che operano nel territorio in ambiti differenti (produzione, formazione, realizzazione di festival e rassegne). Verrà loro richiesto di raccontare le esperienze che hanno maturato, con lo scopo di individuare esempi virtuosi e criticità nella relazione tra artisti under 35, produzione e mercato.

Per parlare con i giovani che parteciperanno al convegno, saranno invitati degli artisti come: Nicola Borghesi, della compagnia Kepler 452 di Bologna; la compagnia ravennate Spazio doiz; la compagnia cesenate Parini Secondo; lo Spazio A di Ravenna; Guillermo De Cabayes, artista e direttore artistico del festival Catalysi di Cesena ideato da Claudia Castellucci (Societas Raffaello Sanzio). Saranno invitati anche operatori teatrali come: Marcella Nonni di Ravenna Teatro; Fabio Biondi di L’Arboreto di Mondaino; Andrea Acerbi di Direction under 30 del Teatro sociale di Gualtieri; Andrea Cerri di Gli scarti Ets; Alice Senigallia, artista che ha curato “Tutta la vita davanti. Festival di teatro per vecchi del futuro” a La Spezia.

La giornata sarà mediata da: Michele Di Giacomo, direttore artistico di Fu Me festival; Alex Giuzio, Francesco Brusa e Ilaria Cecchinato del gruppo Altre Velocità; Lorenzo Conti, consulente artistico Lac Lugano e assistente alla direzione e nuove generazioni Milanotre festival; Andrea Pocosgnich, critico teatrale, redattore culturale e fondatore della rivista Teatro e Critica.

Alla giornata prenderà parte l’Assessora ai servizi per le persone e per le famiglie, Carmelina Labruzzo.

L’iniziativa si terrà nell’ambito di Fu Me 2023, festival di teatro contemporaneo che quest’anno si concentra sul tema "Umana natura". Il festival è organizzato dalla compagnia teatrale cesenate Alchemico tre, fondata e diretta dall’attore e regista Michele Di Giacomo, con la collaborazione del Comune di Cesena e del Progetto giovani del Comune di Cesena e con la partecipazione di Altre velocità, un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche.

Per ulteriori informazioni su Germogli e Fu Me Festival 2023 consultare il sito: https://www.alchemicotre.com/fu-me-festival-2023-progetti-speciali.  o https://www.comune.cesena.fc.it/progettogiovani-progettiregionali. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Per il Fu Me, sbocciano i "Germogli" su giovani e teatro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento