Cesena
stampa

Appuntamenti 

"Piazze di cinema": aria di rinnovamento per la cinepresa italiana

Sono 38 le proiezioni che dall'8 al 20 luglio si susseguiranno tra piazza della Libertà, il chiostro di San Francesco, l'arena San Biagio e piazza del Popolo

Credits: PippoFoto

Un programma ricchissimo per "Piazze di cinema". Con 38 proiezioni, dall'8 al 20 luglio la tradizionale rassegna cinematografica cesenate animerà piazza della Libertà, principale palcoscenico dell'iniziativa, oltre al chiostro di San Francesco, all'arena San Biagio e a piazza del Popolo. L'edizione di quest'anno sarà poi impreziosita dalla presenza dell'attore Stefano Accorsi, che sarà a Cesena domenica 15 luglio.

Quello che sta vivendo il cinema italiano sembra essere "un momento pieno di segnali estremamente positivi per il futuro". A sottolinearlo nella conferenza di presentazione dell'evento, tenutasi oggi martedì 3 luglio nel palazzo municipale, è Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione cineteca di Bologna, coprotagonista con il Comune di Cesena nell'organizzazione dell'iniziativa.

"Piazze di cinema" sembra proprio voler promuovere il rinvigorito interesse internazionale per il panorama cinematografico italiano, a partire dalla sezione "W la commedia" in proiezione all'arena San Biagio. Finita la lunga era dei cinepanettoni, gli spettatori si sono ormai lanciati verso un genere di commedia meno volgare in cui gli attori sono il vero motore dell'azione. "Io c'è", regia di Alessandro Aronadio, "Metti la nonna in freezer" di Giancarlo Fonatana e Giuseppe Stasi, nonché "Io sono tempesta" a firma di Daniele Luchetti, si muovono in questa direzione.

Ma un'intera generazione di registi e interpreti è pronta a rinnovare la cinematografia italiana. Il premio "Monty Banks" lascia quindi spazio alle opere prime italiane. Tra gli esordi più promettenti, in programma al chiostro di San Francesco, le pellicole "Finchè c'è prosecco c'è speranza" di Antonio Padovan, "La terra dell'abbastanza" dei fratelli D'Innocenzo e "Ci vuole un fisico" di Alessandro Tamburini. Il vincitore verrà annunciato venerdì 20 luglio, in una cerimonia che premierà anche la miglior commedia.

Aria di cambiamento anche a "Cliciak - scatti di cinema". La mostra che accompagnerà "Piazze di cinema" vede tra i vincitori conferme, ma soprattutto molte novità: dei circa 60 fotografi partecipanti sono una trentina quelli che prendono parte al concorso per la prima volta. I migliori scatti cinematografici verranno premiati sabato 14 luglio, in una serata interamente dedicata alla fotografia.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Piazze di cinema": aria di rinnovamento per la cinepresa italiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento