Cesena
stampa

Consiglio comunale

Pista ciclabile in via Emilia Ponente, lavori al via in autunno

La conferma è arrivata oggi dall'assessore Christian Castorri, sollecitato in un'interrogazione dal consigliere Vittorio Valletta (Cesena Siamo Noi)

Uno scatto dalla biciclettata del 2018 pro ciclabile in via Emilia Ponente

Al via il prossimo autunno i lavori della pista ciclabile lungo la Via Emilia da Torre del Moro fino a Diegaro. Sollecitato dal consigliere Vittorio Valletta (Cesena Siamo Noi) nel corso del Consiglio comunale di oggi, il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri ha rassicurato sulle intenzioni dell’Amministrazione comunale che ritiene il progetto “una priorità”.

Il progetto ha un costo complessivo di 2 milioni di euro circa. “Nel corso del 2021 avvieremo i lavori del primo stralcio, che va dalla rotonda dove è ubicato il supermercato Famila alla rotatoria Paul Harris — ha affermato Castorri, dettagliando le tempistiche dell’opera —. Entro aprile verrà approvato il progetto definitivo e a ottobre inizieranno gli interventi, interamente su area pubblica e dunque non sono previsti espropri. Il secondo stralcio, che prosegue fino alla rotonda del cimitero di Diegaro, verrà finanziato nel bilancio comunale del 2022 e si lavorerà per cantierarlo al termine del primo. L’obiettivo è terminare il tutto entro la legislatura e, aggiungo, se saremo bravi l’opera sarà completata già entro il 2023”.

Per chiedere la realizzazione dell’opera è sorto nel 2014 il comitato di cittadini ‘Via Emilia ponente sicura’ che si batte per mettere in sicurezza un asse così importante e storico di ingresso alla città, dove sono presenti molti residenti e attività produttive e commerciali. Un tratto di strada molto trafficato che ha registrato nel corso dei decenni diversi incidenti mortali che hanno coinvolto ciclisti e pedoni.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Pista ciclabile in via Emilia Ponente, lavori al via in autunno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento