Cesena
stampa

Lirica

Questa sera il "Requiem" di Verdi in Cattedrale, in memoria di Giovanni Battistini

Il concerto per commemorare il presidente del coro lirico Maria Callas, padre della soprano Raffaella, tra i protagonisti dell’evento.

Lorenzo Bizzarri - Foto @New Imagine Ltd

Una messa molto particolare in un contesto altrettanto sacro e unico. È quanto avverrà stasera in Cattedrale (inizio alle 21) quando 100 coristi, 50 orchestrali e 4 solisti, diretti dal maestro Lorenzo Bizzarri, metteranno in scena il capolavoro verdiano, il "Requiem", composto per la morte di Alessandro Manzoni.

“Per me è un onore – racconta al telefono il maestro Bizzarri – poter dirigere quest’opera così emozionante nell’anniversario della morte di Giovanni Battistini, anche per il rapporto di collaborazione che si è instaurato con la figlia Raffaella, che interpreterà le parti da soprano e che stimo profondamente per il talento e la generosità totale nell’interpretazione del personaggio".

Un omaggio, in replica a quello dell’anno scorso con il Requiem di Mozart, che l'associazione La Pomme ha organizzato con l’ausilio dell’Amministrazione comunale e che vede la partecipazione dei cori Quadriclavio e dei Servi di Bologna, del coro Maria Callas di Cesena, dell'Orchestra Città di Ferrara, dei solisti Raffaella Battistini  (soprano) Christina Knorren (mezzosoprano) Mirko Matarazzo (tenore) e Francesco Ellero D' Artegna (basso),con la conduzione del maestro Lorenzo Bizzarri.

 “Sono anni ormai che con Raffaella collaboriamo attivamente – prosegue Bizzarri - dopo un inizio casuale, o forse viene da pensare che fosse destino, quando fui chiamato per una sostituzione d’urgenza a dirigere il Concerto di Natale a Imola e mi trovai sul palco senza neanche aver avuto il tempo di provare".

Una conoscenza professionale che si è consolidata e ha dato vita, tra l’altro, a questa iniziativa che li unisce anche a livello personale: “La proposta è partita da Raffaella per onorare il suo ma anche il mio babbo, visto che entrambi sono mancati a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro e questo non può che farmi piacere”, confida emozionato.

I prossimi impegni del maestro spaziano dall’Emilia-Romagna alla Bulgaria ma, dopo questo evento, cantante e direttore si ritroveranno a lavorare insieme negli allestimenti de “Madame Butterfly” in programma in luglio a Cervia e “La Tosca” in agosto a Cesenatico.

Riguardo alla scelta di una carriera nella direzione d’orchestra, senza esitazione risponde: “Considero l’opera lirica la forma d’arte più completa, in quanto unione delle sue diverse espressioni vocali, musicali e scenografiche, e la messa in requiem di Verdi è tra le mie predilette, certamente una dei miei traguardi più alti.”

Appuntamento quindi stasera in Duomo alle 21. Ingresso a offerta libera.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Questa sera il "Requiem" di Verdi in Cattedrale, in memoria di Giovanni Battistini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento