Cesena
stampa

Alimentazione

"Ripensa la mensa", al via la fase due

Alcune scuole di Cesena si attivano contro lo spreco alimentare e propongono la "mezza porzione"

"Ripensa la mensa" a scuola

Prosegue il progetto “Ripensa la mensa #2.0” avviato dal Comune di Cesena nelle scuole “Fiorita”, “Gambini” di Calisese, “Munari” di Sant’Egidio e “Don Milani” a Torre del Moro, e svolto in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l’Università di Bologna.

Al termine dei primi due mesi di monitoraggio degli scarti alimentari prodotti in mensa, il progetto prevede, a partire da lunedì 8 aprile, fino alla conclusione dell’anno scolastico, l’avvio di una seconda fase di “intervento”, in cui saranno messi in atto degli interventi con l’obiettivo di ridurre gli scarti prodotti. Lo rende noto l'Amministrazione comunale.

“Progetti come Ripensa la mensa - commenta l’assessora ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo - sono utili anche per valutare le abitudini alimentari della bambine e dei bambini, con l’obiettivo di migliorare l’accettabilità dei pasti con conseguente riduzione dello spreco alimentare”.

La seconda fase del progetto si presenterà come una vera e propria “ricerca”. A questo proposito, in alcune delle scuole coinvolte saranno introdotti interventi diversi come quello della porzione differenziata, che consiste nel proporre metà della porzione standard. Chi desidera anche l’altra metà porzione potrà richiederla, consumando in questo caso una porzione intera o standard. A questa azione si aggiunge l’attività di separazione degli scarti in modo tale da poter continuare a monitorare gli scarti prodotti. Tale tipologia di intervento sarà introdotta presso la scuola Fiorita.

Presso la scuola “Munari” è stato proposto un duplice intervento composto dall’introduzione della porzione differenziata e dall’avvio di un piano educativo che consiste in un momento incentrato sul tema dello spreco alimentare che verrà condotto dal personale del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna. La modalità di svolgimento sarà attiva e partecipativa, da condurre in classe.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Ripensa la mensa", al via la fase due
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento