Cesena
stampa

Pio VI, il cesenate Giovanni Angelo Braschi

Sabato le celebrazioni dei 300 anni dalla nascita di Pio VI Braschi. Per l'occasione torna il concerto di Natale della Fondazione Crc

Sono state presentate questa mattina nella sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena le celebrazioni per i 300 anni dalla nascita di papa Pio VI, il cesenate Giovanni Angelo Braschi. Sabato prossimo, 16 dicembre, ci sono quattro appuntamenti in calendario.

Nella foto da sinistra il vicario generale della Diocesi di Cesena-Sarsina monsignor Pier Giulio Diaco, l'assessore alla cultura per il Comune di Cesena Christian Castorri, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Guido Pedrelli, il vescovo di Cesena-Sarsina monsignor Douglas Regattieri, il vicario episcopale per la pastorale monsignor Walter Amaducci e il direttore dell'Ufficio diocesano arte sacra Marino Mengozzi

Sono state presentate questa mattina nella sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena le celebrazioni per i 300 anni dalla nascita di papa Pio VI, il cesenate Giovanni Angelo Braschi. Sabato prossimo, 16 dicembre, ci sono quattro appuntamenti in calendario. Si inizia alle 12 con lo scoprimento della lapide commemorativa sulla casa natale del Pontefice in cui sarà ricordato che Pio VI, nei suoi rapporti politici-istituzionali soprattutto con Napoleone, è stato "fiaccato ma non piegato", a voler dire, ancora una volta anche delle sofferenze vissute e della prigionia subita.

Alle 15, in Malatestiana si terrà un convegno di studi sulla figura di Pio VI. Alle 18, in Cattedrale, il presidente della Cei, il cardinale Gulatiero Bassetti, presiederà una solenne concelebrazione con il nostro vescovo Douglas e altre tre vescovi della regione: monsignor Lino Pizzi di Forlì, monsignor Lorenzo Ghizzoni di Ravenna e monsignor Tommaso Ghirelli di Imola.

In serata, al teatro Bonci, con inizio alle 21, torna il concerto di Natale promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. "Abbiamo accolto con favore - ha detto poco fa il presidente Guido Pedrelli in conferenza stampa - la proposta della Diocesi. Così torna il concerto di Natale grazie a un gioco di squadra tra Fondazione, Diocesi, Comune e Conservatorio".

Monsignor Regattieri ha ringraziato la Fondazione e l'Amministrazione comunale per la disponibilità e, scherzando, ha aggiunto: "spero che nesusno si offenda se i prossimi appuntamenti saranno secondi alla visita del Papa del primo ottobre scorso. Comunque, stiamo già pensando alle celebrazioni per i 200 anni dalla morte di Pio VII Chiaramonti (1823, ndr)".

Durante la presenza a Cesena di sabato prossimo, il cardinal Bassetti scoprirà la lapide con la quale la Diocesi ricorda la recente visita di papa Francesco. Mentre prima dell'avvio dei lavori del convegno di studi di sabato verrà inaugurata la terza mostra allestita per l'occasione (vedi pezzo richiamato a fianco) "Pio VI in Malatestiana" a cura di Paola Errani e che riguarderà i volumi ddel papa cesenate conservati nella biblioteca.

Per il concerto, invece, tutta la cittadinanza è invitata. Sarà a cura dell'orchestra sinfonica del conservatorio "Maderna" di Cesena in collaborazione con l'orchestra dell'Istituto musicale della Repubblica di San Marino e il Coro polifonico Santo Spirito diretti dal maestro Paolo Manenti. Francesca Temporin, giovane musicista, sarà la solista impegnata in pagine importanti del repertorio classico.

L'ingresso al concerto è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti, previo ritiro del biglietto al botteghino del teatro Bonci da domani a sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19. Sabato fino alle 20. Per informazioni chiamare lo 0547/355959 oppure via email: info@teatrobonci.it

Durante la conferenza stampa è stato anticipato, da parte della Diocesi, l'uscita di un volume per la prossima primavera. Il libro si dividerà in due parti. La prima relativa alla visita di papa Francesco a Cesena del primo ottobre scorso e la seconda dedicata agli atti del convegno di sabato prossimo.

Un ampio servizio su tutti gli eventi è riportato nell'edizione cartacea del Corriere Cesenate uscito in data 6 dicembre.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sabato le celebrazioni dei 300 anni dalla nascita di Pio VI Braschi. Per l'occasione torna il concerto di Natale della Fondazione Crc
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento