Cesena
stampa

Scuola

Scuola “Viale della Resistenza” sul filo della Memoria

Arriva un finanziamento di 15 mila euro dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna

(foto archvio)

Dopo “C’è chi dice: no!”, progetto che ha visto gli studenti seguire le tracce di “giusti” e “ingiusti” sin dentro l’archivio storico di Praga, anche quest’anno la Scuola secondaria di I grado “Viale della Resistenza” di Cesena riceverà un finanziamento di 15 mila euro dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna nell’ambito dei “Viaggi della memoria”. Lo rende noto l'Amministrazione comunale. Al bando di quest’anno hanno partecipato 76 scuole della Regione e solo 19 beneficeranno del finanziamento: tra queste, unica della provincia, “Viale della Resistenza”.

Il titolo del progetto premiato è “Il fuoco sotto la cenere: la memoria, unica speranza di pace”, con focus sulla storia europea dei Balcani dall’immediato dopoguerra sino agli eventi degli anni ’90 che hanno ridisegnato l’attuale assetto politico dell’Europa, l’identità europea e l’integrazione multiculturale del nostro presente, il viaggio della memoria toccherà Trieste, Basovizza, la risiera di San Sabba, Fiume, il Bosco di Capodimonte, Mostar, Zara e gli ex campi profughi dell’Europa. 

Aproposito di Europa, grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea la scuola ha ricevuto nel 2022 un accreditamento Erasmus+ fino al 2027 che permette a studenti e docenti un confronto diretto coi colleghi di Germania, Repubblica Ceca, Francia, Spagna e altre nazionalità europee partner del progetto “The 3 Bs: Better By Bike”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Scuola “Viale della Resistenza” sul filo della Memoria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento