Cesena
stampa

edilizia scolastica

Scuola di Villachiaviche, aggiudicati i lavori per la mensa

Progettazione esecutiva e realizzazione, investiti 466.248 euro

Scuola di Villachiaviche, aggiudicati i lavori per la mensa

L’Amministrazione comunale di Cesena dà avvio a un ulteriore percorso di ampliamento del complesso scolastico di Villachiaviche, costituito dalla primaria “Collodi” e dalla scuola dell’infanzia, che presto potrà contare su una nuova mensa.  

L’intervento sarà reso possibile dalle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza assegnate esattamente un anno fa (giugno 2022) al Comune di Cesena in riferimento alla Missione 4 e nell’ambito del Piano di estensione del tempo pieno e mense. 

A questo proposito, la Stazione unica appaltante dell’Unione dei Comuni Valle Savio ha aggiudicato l’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione al Consorzio edili artigiani di Ravenna, Cear, Società cooperativa consortile, per un importo complessivo netto di 466.248 euro.

“Grazie ai fondi Pnrr – commenta il sindaco Enzo Lattuca – possiamo rinnovare gli ambienti delle nostre scuole oppure creare nuovi poli con servizi in grado di rispondere alle esigenze della popolazione scolastica e delle famiglie. È questo il caso della nuova mensa di Villachiaviche, che troverà spazio all’interno del complesso scolastico e che sarà connessa alla scuola primaria tramite un tunnel. La mensa sarà un luogo di interazione. Non a caso il concept architettonico si basa sulla scelta di creare ambienti interni luminosi e in continuità con il giardino esterno”.

I nuovi ambienti saranno realizzati sulla base di un modello di architettura sostenibile che terrà conto di un’efficienza energetica maggiore di almeno il 10% rispetto ad un normale edificio, del miglioramento della salute, del comfort e della qualità della fruizione della popolazione scolastica (studenti, insegnanti e personale impiegato), raggiungibili attraverso l’integrazione nell’edificio di strutture e tecnologie appropriate.

Si presterà particolare attenzione all’ottimizzazione e alla qualità dei collegamenti spaziali, alle caratteristiche strutturali e impiantistiche innovative, con una adeguata progettazione delle percorrenze e delle connessioni con l’edificio scolastico esistente che utilizzeranno il nuovo spazio mensa. Ai locali che ospiteranno la mensa saranno aggiunti un locale cucina, una dispensa, un’anticucina e un locale per lavaggio delle stoviglie, uno spogliatoio, doccia e servizi igienici per il personale addetto, separati con relativi disimpegni dai locali precedenti, e uno spazio per la pulizia degli allievi, corredato di lavabi.

La parte principale del complesso scolastico è stata realizzata nel 1978, successivamente – nel 2005 – è stata ampliata con la palestra e altri servizi.

La scuola primaria “Collodi” è costituita da 6 classi facenti capo al 5° circolo S. Egidio per complessivi 115 alunni.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Scuola di Villachiaviche, aggiudicati i lavori per la mensa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento