Cesena
stampa

CONCOMMERCIO

Sempre più cesenati si affidano a un agente immobiliare

Gli operatori immobiliari capaci di cogliere ed adattarsi velocemente alle mutazioni del settore saranno protagonisti del futuro del mercato

Agente immobiliare

Il 60 per cento dei cesenati e forlivesi che negli ultimi 4-5 anni hanno avuto esigenze di acquisto e/o di vendita di un immobile si è affidato a un agente immobiliare. Lo attesta un’indagine commissionata da Fimaa Confcommercio nazionale, il sindacato degli agenti mediatori, a Nomisma che ha riguardato anche il nostro territorio provinciale. Il 51 per cento degli utenti ha utilizzato anche Internet, che mantiene prevalentemente una funzione informativa: il 28 per cento, infatti, lo ha usato solo nelle fasi iniziali della ricerca o per farsi un’idea generale sul mercato.

"Dall’indagine - rimarca il presidente Fimaa Confcommercio Forlì-Cesena Pietro Corica - emerge la soddisfazione dei clienti-consumatori rispetto all’attività svolta dall’agente immobiliare: il 40 per cento di chi ha avuto esperienze di compravendita tramite agenzia esprime un giudizio molto positivo (superiore a 8 – su una scala da 1 a 10), a cui si aggiunge una ulteriore quota di valutazioni più che soddisfacenti (43% con giudizio pari a 6 e 7). Il 75 per cento degli utilizzatori di servizi di mediazione dichiara che sono elevate le probabilità che si rivolga nuovamente a una agenzia di mediazione, mentre il 73 per cento cercherà proprio lo stesso agente immobiliare che ha gestito la precedente compravendita".

Ma quali sono le caratteristiche che i clienti si aspettano da un agente immobiliare? Nella Top 5 degli attributi si piazzano: innanzitutto la trasparenza (indicato come elemento più importante dal 12 per cento degli italiani), poi la capacità di valutazione dell’immobile (11 per cento) professionalità e disponibilità ad effettuare visite agli immobili (11 per cento), specifiche conoscenze del mercato immobiliare locale (10 per cento) e conoscenza approfondita dell’immobile proposto (9 per cento).

“Dall’indagine commissionata da Fimaa-Confcommercio a Nomisma per conoscere la percezione dei consumatori sul ‘Ruolo dell’agente immobiliare’ - aggiunge il presidente Corica - emerge che la clientela chiede oggi agli operatori immobiliari servizi di elevata qualità con particolare attenzione ai principi di tutela e trasparenza. Gli operatori immobiliari capaci di cogliere ed adattarsi velocemente alle mutazioni del settore saranno protagonisti del futuro del mercato. Nell’oceano d’informazioni che il web rende disponibile, il mediatore rimane il riferimento più autorevole a cui affidarsi, visto che l’eccesso di informazioni, soprattutto quando non si ha cognizione di causa, genera solamente caos decisionale amplificando la possibilità degli errori legati al fai da te. In un’epoca ormai improntata alla disintermediazione, nel settore immobiliare si conferma la centralità del ruolo dell’agente".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sempre più cesenati si affidano a un agente immobiliare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento