Cesena
stampa

disabili

Servizi sociali, in tanti si trasferiscono a Cesena da altre città

Negli ultimi due anni sono 16 i nuclei familiari arrivati da fuori territorio per essere presi in carico dal Servizio alla persona con disabilità del Comune

Foto Siciliani-Gennari/SIR

Negli ultimi due anni sono 16 i nuclei familiari arrivati a Cesena da fuori territorio per essere presi in carico dal Servizio alla persona con disabilità del Comune. Lo rende noto il Comune in data odierna.

Si tratta di famiglie con uno o più figli disabili che hanno deciso di spostarsi dal Comune di appartenenza, ritenendo il territorio cesenate particolarmente appetibile rispetto alle loro necessità familiari. Questo grazie alla rete dei Servizi sociali di Cesena e dell’Unione dei Comuni Valle del Savio e grazie all’elevata offerta privata di servizi qualificati e alla vocazione tradizionalmente e diffusamente solidaristica di questo territorio rispetto ad altre aree del Paese.

Milano, Roma, Civitella, Verona, Foggia, Ravenna, Rimini, sono solo alcune delle città da cui sono arrivati i nuovi utenti. In totale, il Comune fa sapere che le persone con disabilità ospitate nelle strutture specializzate del cesenate sono 91 residenti sul territorio e 43 residenti in altri Comuni che hanno deciso di stabilizzarsi a Cesena per un’offerta adeguata alle loro necessità di vita.

Nell’arco di dieci anni gli utenti sono aumentati: se nel 2008 erano 360 le persone con disabilità in carico ai Servizi sociali del Comune, oggi sono 567, di cui 323 uomini e 244 donne.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Servizi sociali, in tanti si trasferiscono a Cesena da altre città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento