Cesena
stampa

Scuola e impresa

Si è concluso Agraria Startup con 30 progetti degli studenti dell'Istituto Agrario di Cesena

Giovani e startup: l'innovazione agricola arriva dall'Istituto Agrario di Cesena

Si è concluso Agraria Startup con 30 progetti degli studenti dell'Istituto Agrario di Cesena

Innovazione e creatività sono le parole d’ordine dell’iniziativa dell’Istituto Agrario Garibaldi di Cesena: ben 30 gruppi di studenti hanno concluso il progetto Agraria Startup presentando nella mattina di ieri le loro idee innovative a un pubblico formato da autorità, docenti e compagni.

Agraria Startup è un percorso nel mondo imprenditoriale durato 5 mesi, durante i quali i giovani si sono impegnati nello sviluppo di idee di startup legate al mondo agroalimentare.

A renderlo possibile è stato lo stretto rapporto di collaborazione dell’Istituto Agrario con CesenaLab, e il collegamento con Agri-Urban, progetto finanziato dal programma di Cooperazione territoriale europea, di cui il Comune di Cesena è partner attivo.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare i giovani studenti a un diverso approccio all’universo imprenditoriale, aprendo i loro orizzonti a un “nuovo modo” di fare impresa anche nel mondo agricolo, settore dalla forte tradizione storica, ma con grande bisogno di innovazione.

“Agraria Startup è un frutto del progetto Agriurban in cui abbiamo fatto nostra l'importanza dell'integrazione tra enti, scuola, università, aziende per nuove direzioni di sviluppo" racconta Valentina Sallustio, una delle docenti dell’Istituto che ha coordinato attivamente i ragazzi fin dall’inizio dei lavori “In alcuni casi abbiamo visto realmente "carboni un pò spenti accendersi e brillare come le stelle" ovvero studenti sufficienti nella preparazione curriculare rivelarsi con entusiasmo e lucidità nella progettazione e sviluppo di un prodotto”.

In 5 mesi i giovani studenti affiancati da CesenaLab e dai loro docenti, hanno strutturato 30 progetti di startup analizzando il mercato di riferimento, individuando problemi e soluzioni innovative, integrando le loro passioni con lo sviluppo di soluzioni utili a livello sociale.

“In particolare” continua la Sallustio “grazie alla collaborazione con Cesenalab abbiamo offerto agli studenti un'occasione per esprimere la propria creatività in ambito agroalimentare e illustrato il percorso che va dall'accensione dell'idea alla concreta presenza di un prodotto o di un servizio nel mercato.”

Strutture autosufficienti per la coltivazione in appartamento, identificatori di malattie delle piante, produzione e utilizzo innovativo di bambù o strumenti per agevolare la seminazione nel terreno.

Sono queste solo alcune delle proposte che gli studenti hanno presentato a una giuria composta dai rappresentanti di Comune di Cesena, Facoltà di Agraria, Inforeattiva-progetti Erasmus, Macrolibrarsi, IT Garibaldi Da Vinci e CesenaLab, che al termine ha premiato i 3 migliori progetti che si sono distinti per innovazione, potenziale e lavoro di team. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Si è concluso Agraria Startup con 30 progetti degli studenti dell'Istituto Agrario di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento