Cesena
stampa

Emergenza sanitaria

Sostegni alle imprese e tante mascherine in arrivo a Cesena

Nella diretta social odierna, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca ha fatto il punto sulle misure economiche messe in campo a sostegno di famiglie e imprese. Nelle buchette postali saranno distribuite 87mila mascherine

Sostegni alle imprese e tante mascherine in arrivo a Cesena

Nella diretta social odierna, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca ha fatto il punto sulle misure economiche messe in campo a sostegno di famiglie e imprese. Nelle buchette postali saranno distribuite 87mila mascherine.

“Ieri in Giunta abbiamo deciso diverse misure. Tra queste, l’esenzione della Tari per tutto il periodo di chiusura delle attività commerciali. L’esenzione è valida anche per quei ristoranti che hanno fatto consegne a domicilio e per gli alberghi. C’è poi l’esenzione dalla tassa di soggiorno per la seconda metà dell’anno e la cancellazione della tassa di occupazione suolo pubblico per la seconda metà dell’anno. Per quanto riguarda l’occupazione di suolo pubblico, le richieste future saranno semplificate”.

Per le famiglie con i figli a casa, Lattuca ha assicurato che il Comune rimborserà gli abbonamenti scolastici per i mesi di marzo, aprile, maggio, giugno a chi è iscritto a scuole materne, elementari o medie. Per le scuole superiori invece, dove il Comune non ha competenze dirette nel trasporto scolastico, l’Amministrazione si sta confrontando con Start Romagna.

“La fondazione per l’Affitto pubblicherà poi un bando da 370mila euro per la morosità incolpevole, ossia per chi non riesce a pagare l’affitto a causa di situazioni di difficoltà”.

Sulla possibilità o meno di raggiungere le seconde case nel territorio regionale, il sindaco ha detto di essere in attesa di una risposta dalla Regione, che dovrebbe arrivare nella giornata odierna.

La stessa Regione Emilia-Romagna ha anticipato che saranno presto rese obbligatorie le mascherine. Dove? Ancora non si sa per certo: “Sicuramente lo saranno al chiuso e nel trasporto pubblico. A Cesena stanno arrivando 87mila mascherine. Saranno distribuite nelle bucchette in buste chiuse”.

Rispondendo alle domande dei cittadini, il sindaco ha confermato la riapertura al pubblico della biblioteca Malatestiana il 18 maggio, mentre a supporto delle famiglie “siamo pronti a organizzare una grande rete di centri estivi, mentre il Governo sta pensando di estendere i congedi parentali”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sostegni alle imprese e tante mascherine in arrivo a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento