Cesena
stampa

Scuole superiori

Spreco alimentare, tre classi del Liceo Monti impegnate in un progetto regionale

Ci sono anche tre classi (3Bc, 3Bs e 3As) del liceo ‘Monti’ di Cesena tra le 18 delle scuole superiori del territorio regionale coinvolte nel progetto pilota “Stop allo spreco. Il gusto del consumo consapevole”.

Spreco alimentare, tre classi del Liceo Monti impegnate in un progetto regionale

Ci sono anche tre classi (3Bc, 3Bs e 3As) del liceo ‘Monti’ di Cesena tra le 18 delle scuole superiori del territorio regionale coinvolte nel progetto pilota “Stop allo spreco. Il gusto del consumo consapevole”. L’iniziativa di educazione agroalimentare è promossa dall’Assessorato Agricoltura caccia e pesca dell’Emilia-Romagna, patrocinata dall’Ufficio scolastico regionale e gestita da Alimos, e coinvolge complessivamente oltre 680 alunni e i loro insegnanti.

Il progetto prende avvio da semplici ma importantissime domande che possono modificare il proprio stile di vita e di alimentazione. Come fare la spesa, cosa acquistare, come sistemare nel frigorifero i diversi cibi? Come evitare che gli alimenti siano da buttare perché li abbiamo fatti scadere dimenticandoli in frigo o in uno scaffale?

Si propone infatti di far maturare nei giovanissimi l’importanza della scelta alimentare e di consapevolizzarli sul valore del cibo e di tutte le diverse componenti dal seme alla terra, dall'acqua al sole, poi è: fatica, competenza, nutrimento, gustocultura. Non mancherà poi una parte pratica che metterà alla prova gli studenti: dovranno preparare il cibo e condividerlo.

Verranno coinvolte anche le fattorie didattiche per ascoltare direttamente la voce autorevole di chi giornalmente produce il cibo con attenzione all’alimentazione e all’ambiente.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Spreco alimentare, tre classi del Liceo Monti impegnate in un progetto regionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento