Cesena
stampa

Lavoro

Start Romagna condannata a ripristinare due giorni di ferie ai dipendenti

Soddisfazione della Cgil per la vertenza iniziata nel 2016

Start Romagna condannata a ripristinare due giorni di ferie ai dipendenti

La Filt Cgil di Forlì e Cesena esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto con le sentenze n.253/2021 pubbl. il 09/11/2021 RG n. 737/2019 e n.254/2021 pubbl. il 09/11/2021 RG n. 728/2019 emesse dal Giudice del lavoro del Tribunale di Forlì, con le quali si condanna Start Romagna.

 

La vertenza è iniziata nel 2016 quando i lavoratori di Start Romagna si sono visti improvvisamente decurtare due giornate di ferie dal monte ore annuale. Da qui sono iniziate le rivendicazioni da parte della Filt Cgil di Forlì e Cesena contro la decisione unilaterale aziendale di diminuire immotivatamente il monte ferie annuale dei lavoratori, propri dipendenti.

 

L’azienda non ha voluto considerare le rivendicazioni della Filt Cgil di Forlì e Cesena a sostegno del recupero delle due giornate di ferie, improvvisamente sparite. La Start Romagna di rimando ha solo tentato in varie occasioni di trovare intese con il sindacato per chiudere la vertenza, proponendo semplici soluzioni irrisorie.   

 

La Filt Cgil Forlì e Cesena ha continuato a lottare per recuperare i diritti dei lavoratori, percorrendo la vertenza con due procedimenti legali che si sono conclusi in data 09/11/2021 positivamente con l’accoglimento dei ricorsi proposti.

Il valore di questa vertenza, innescato superficialmente dalla Start Romagna, ha pesato nelle tasche di questi lavoratori, per due motivi: il primo  in quanto vittime del tentativo di decurtazione sopra descritto. Il secondo è invece rappresentato dal fatto di essere cittadini, considerando la condanna totale a carico della Start Romagna, “azienda pubblica”. Inoltre, i lavoratori, oltre alla perdita delle due  giornate di ferie ora recuperate, hanno anche aggiunto un contributo volontario alle spese che la Filt Cgil si è fatta carico in questi anni.

 

A fronte di quanto sopra, il Giudice ha condannato quindi Start Romagna al risarcimento economico delle giornate relative agli anni 2016 e 2017, al riconoscimento delle giornate anche per gli anni successivi e al pagamento delle spese processuali.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Start Romagna condannata a ripristinare due giorni di ferie ai dipendenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento