Cesena
stampa

Mostre

Tavolicci, una storia terribile

Sabato 5 maggio alle 18,30, presso il circolo Arci Magazzino parallelo sarà  inaugurata la mostra di Tinin Mantegazza “Tavolicci. Una storia terribile”

Tavolicci, una storia terribile

Sabato 5 maggio alle 18,30, presso il circolo Arci Magazzino parallelo sarà  inaugurata la mostra di Tinin Mantegazza “Tavolicci. Una storia terribile”.

Mantegazza, scrittore, pittore e scenografo, che ha dedicato ai ragazzi molti dei suoi progetti per il teatro e la televisione, con la sua arte racconta la distruzione, avvenuta nel 1944 da parte delle truppe fasciste, di un'intera comunità.

L'arte non ha tempo, e la mano e l'animo di Tinin Mantegazza descrivono una realtà, la violenza degli eserciti verso la popolazione civile, che troppo spesso si ripete in troppe parti del mondo. Come è scritto nell'Atto costitutivo dell'Unesco: "Poiché le guerre nascono nell'anima degli uomini, è nell'anima degli uomini che devono essere costruite le difese della pace". La mostra di Mantegazza vuole essere un monito a non dimenticare; Tavolicci e i luoghi della memoria devono essere salvaguardati e sempre più attrezzati per essere "luoghi dell'anima" per trasmettere alle nuove generazioni la cultura della pace, della non violenza e della democrazia.

La mostra sarà presentata da Miro Flamigni e la serata allietata dalle note de “L’Essenziale”.

Il circolo Magazzino parallelo si trova a Cesena in via Genova 70/86. Ingresso a offerta libera, tessera Arci obbligatoria.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tavolicci, una storia terribile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento