Cesena
stampa

Ricerca

Torna la "Notte europea dei ricercatori"

Appuntamenti venerdì 30 settembre in Biblioteca Malatestiana

foto: Claudio Turci

Torna la Notte europea dei ricercatori. L'evento, promosso dalla Commissione Europea, si svolgerà venerdì 30 settembre, in contemporanea, in centinaia di città in Europa. 

Sarà la Biblioteca Malatestiana, in piazza Bufalini, a ospitare il ricco programma di iniziative che avranno luogo a Cesena. Per i ragazzi si incomincia già alle 9,30 del mattino con un evento dedicato alle "Donne che hanno fatto la storia della scienza": un viaggio tra esperimenti e fondamentali scoperte di fisica e chimica con Leoscienza.  

Dalle 19 alle 23, dopo i saluti istituzionali, è prevista una serie di incontri e dimostrazioni per conoscere la produzione dell’olio di oliva, le molecole, i microorganismi che servono a migliorare la sostenibilità delle produzioni alimentari. E ancora di indagare il futuro e la sostenibilità di prodotti di origine animale, le tecnologie alimentari innovative, la produzione dei mangimi animali.

Ci sarà modo di esplorare il modo del Game Thinking, di scoprire come funziona il cervello e di conoscere le tecnologie che hanno portato alla realizzazione degli smartphone. I ricercatori condurranno i curiosi dentro gli avatar tessutali bioidbridi, la realtà aumentata, i robot umanoidi. Ci si potrà sperimentare con la programmazione di mondi aumentati o pilotare un vero robot.

Nel corso della serata si alterneranno interventi musicali da parte del gruppo Mom e l’illustrazione delle problematiche e delle bellezze dei nostri mari con la professoressa Annalisa Zaccaroni.

 Il tema che quest’anno le ricercatrici e i ricercatori rivolgono a tutti i cittadini è "Ripensaci", un invito a cambiare prospettiva e rivedere le proprie conoscenze sul mondo, per uno sviluppo più sostenibile.

***

In allegato, il programma integrale da scaricare.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Torna la "Notte europea dei ricercatori"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento