Cesena
stampa

Rassegne

Tre tappe a Cesena per il “Vie Festival” di Emilia-Romagna Teatro

Il mese prossimo, dal 21 febbraio al 1° marzo, la fondazione Ert organizza la 15esima edizione di Vie, un festival di teatro, danza, musica e performance. Dei 16 eventi in programma, tre saranno a Cesena (teatro Bonci e teatro Comandini), mentre tutto il resto in Emilia, non certo una novità per la Modena-centrica Ert

Concorso europeo della canzone filosofica - Massimo Furlan

Il mese prossimo, dal 21 febbraio al 1° marzo, la fondazione Ert organizza la 15esima edizione di Vie, un festival di teatro, danza, musica e performance.

Dei 16 eventi in programma (oltre a un 17esimo solo radiofonico), tre saranno a Cesena (teatro Bonci e teatro Comandini), mentre tutto il resto in Emilia, non certo una novità per la Modena-centrica Ert.

In attesa di sapere se il Bonci rimarrà o meno all’interno della Fondazione (prorogata dopo la scadenza della convenzione quadriennale, forse anticamera di un ritorno del teatro alla gestione diretta), gli appuntamenti cesenati di Vie saranno il 22 e 23 febbraio ed il 28 e 29 febbraio.

Quest’anno il Festival si inserisce in una stagione dal titolo “Bye Bye ‘900?”, incentrata sul rapporto con il XX secolo e la sua eredità, tra ideologie, miti e utopie.

Prendendo parte a un progetto di collaborazione europea, Ert co-produce la nuova creazione di Massimo Furlan e Claire de Ripaupierre, Concorso europeo della canzone filosofica,che andrà in scenain prima nazionale al Teatro Bonci di Cesena il 22 e il 23 febbraio. Si tratta di una versione semiseria del noto format televisivo canoro Eurovision,che solleva una riflessione in chiave pop su una delle questioni più cruciali del nostro oggi: il tema dell’identità dei diversi paesi rappresentati nella Comunità Europea. Per l’edizione 2020 di VIE, Furlan sarà affiancato sul palco da Federica Fracassi e da una giuria di esperti creata ad hoc, composta dal filosofo Stefano Bonaga, dalla scrittrice Michela Murgia, dal cantautore Daniele Silvestri e da Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3, e presieduta da Loredana Lipperini (giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica per Fahrenheit su Rai Radio3).

Dopo 1984, Matthew Lenton torna a collaborare con Emilia Romagna Teatro Fondazione con The Metamorphosis. Lo spettacolo del pluripremiato regista scozzese, presentato in prima assoluta al Teatro Bonci di Cesena il 28 e 29 febbraio, è un adattamento del racconto di Franz Kafka, La metamorfosi.

The Metamorphosis - Matthew Lenton foto di Mihaela Bodlovic (1)

Storm Atlas infine, al Teatro Comandini di Cesena il 28 febbraio,è il live concert di Dewey Dell, compagnia italiana di danza e teatro di ricerca, divisa tra Cesena (dove e nata), Berlino e Vilnius e composta da Teodora, Demetrio, Agata Castellucci ed Eugenio Resta. Dal 2013 Dewey Dell è anche un progetto musicale volto alla creazione di concerti in cui la musica viene suonata attraverso una coreografia.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tre tappe a Cesena per il “Vie Festival” di Emilia-Romagna Teatro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento