Cesena
stampa

Shoah

Una staffetta di letture sulla Memoria

Iniziativa sabato 27 gennaio in Biblioteca Malatestiana Moderna

Primo Levi

Primo Levi, Etty Hillesum, Elvira Hemphel Manthey, Giorgio Bassani, e molti altri ancora. Una staffetta di voci in occasione del Giorno della Memoria.

Sabato 27 gennaio, dalle 10 alle 12, la Biblioteca Malatestiana Moderna ospiterà l’iniziativa “Dall’alba al tramonto”, una lettura pubblica e continuativa di brani tratti dai libri che raccontano la lunga notte della Shoah ripercorrendo il difficile periodo che va 1938, anno in cui in Italia furono promulgate le leggi razziali, alla fine della Seconda guerra mondiale. Tutti coloro che intendono condividere la propria lettura possono farlo presentandosi nella mattina di sabato in Malatestiana e leggendo a voce alta il brano selezionato.

Al termine dell’iniziativa di lettura, alle 12, l’Amministrazione comunale attraverso la deposizione di una corona alla lapide ai concittadini ebrei deportati del palazzo del Ridotto, ricorderà le persecuzioni e lo sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. I concittadini ebrei deportati negli anni 1943-1944 sono: Bernard Brumer, Elena Brumer-Rosenbaum, Anna Forti, Elda Forti, Lina Forti, Lucia Forti, Diana Iacchia, Dina Iacchia, Amalia Saralvo Levi, Giorgio Saralvo, Mario Saralvo.

La programmazione integrale nelle notizie richiamate.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una staffetta di letture sulla Memoria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento