Cesena
stampa

Sviluppo economico

Via libera a tre accordi di sviluppo in Emilia-Romagna: investimenti per l'Orogel di Cesena

Gli altri riguardano Cim Alimentari del Gruppo Beretta a Langhirano (Parma) e Mister Pet spa di Traversetolo (Parma)

foto: Orogel

“Ulteriori tasselli per rafforzare la ripartenza. Importanti investimenti nel lavoro, nello sviluppo, nell’innovazione e nella sostenibilità ambientale sono la conferma della dinamicità e competitività delle nostre imprese del food e delle filiere del territorio”. Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico e lavoro, Vincenzo Colla, ha commentato oggi il via libera del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, che ha firmato i decreti che autorizzano tre accordi di sviluppo per investimenti, sostenuti dalla Regione. Questi riguardano Orogel di Cesena, Mister Pet spa di Traversetolo (Parma) Cim Alimentari spa del Gruppo Beretta a Langhirano (Parma).

Nello specifico, Orogel prevede investimenti per 25 milioni di euro. Sono previste circa 30 assunzioni aggiuntive e oltre 60 unità di nuova occupazione nelle campagne presso i soci. L’azienda di Cesena, leader della surgelazione di prodotti ortofrutticoli, è una cooperativa formata da oltre 1.600 soci e circa 2.000 dipendenti che lavorano una superficie di quasi 9.000 ettari.

Mister Pet spa ha a Traversetolo lo stabilimento dove vengono lavorati i sottoprodotti della macellazione animale e i prodotti secchi per la produzione di alimenti per animali domestici. Gli investimenti complessivamente previsti ammontano a circa 25 milioni di euro con un incremento occupazionale a regime di 50 unità lavorative.

Infine, Cim Alimentari spa insieme a Salumificio Fratelli Beretta spaBresaole del Zoppo srl (Gruppo Beretta), aziende leader per la lavorazione di prosciutti e produzione di insaccati, ha presentato per il Gruppo (con sedi anche in Lombardia) un progetto che solo in provincia di Parma, a Langhirano, vale oltre 2,5 milioni di euro e comporterà 74 unità lavorative aggiuntive in tutte le regioni coinvolte nel programma di investimento.

“Anche questi investimenti - aggiunge Colla - sono la conferma del nostro impegno a sostenere le imprese che puntano a realizzare ambiziosi e importanti piani di sviluppo, scommettendo sulle nuove tecnologie, sulla ricerca, sull’eccellenza di prodotto e processo, sulla formazione e sulle competenze, nell’ottica ‘green’ dell’economia circolare. Tutti fattori in grado di generare nuovi posti di lavoro di qualità".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Via libera a tre accordi di sviluppo in Emilia-Romagna: investimenti per l'Orogel di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento