Cesena
stampa

Aria aperta

Vivere i parchi, 150 mila euro dal Comune

Previsti interventi nelle aree verdi dei diversi Quartieri cittadini

Parco Ippodromo

Attrezzature ludiche, nuove piantumazioni e diversi arredi urbani nel verde. Fanno parte del progetto di manutenzione straordinaria del verde pubblico approvato dalla Giunta comunale e corrispondente a un investimento complessivo di 150mila euro, già messi a bilancio. Nello specifico, si tratta di interventi che interessano diversi quartieri cittadini e tesi a migliorare, in alcuni casi, la vivibilità delle aree verdi e, in altri, a garantirne la piena fruibilità attraverso l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza e ripristino.

“Tutti gli interventi inseriti in questa programmazione - dice l'assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri - sono stati individuati anche sulla base delle richieste pervenute dai Quartieri e dai singoli cittadini, oltre che da esigenze e necessità individuate dai nostri Uffici. Alcune delle proposte sono state presentate dalle stesse associazioni che hanno aderito alle prime due edizioni del progetto "Green City Cesena - Allariaperta". Le opere principali - rivela l'assessore - interessano i quartieri Centro Urbano, Oltre Savio, Cervese Sud, Valle Savio, Borello e Al Mare. A queste si aggiungono altri piccoli interventi di piantumazioni, ripristino di staccionate e fornitura di nuovi arredi urbani, come panchine e cestini per il conferimento di rifiuti, su tutto il territorio comunale. Come detto in diverse occasioni - prosegue Castorri - le aree verdi devono essere intese come una prosecuzione delle abitazioni di tutti noi. La pandemia ci ha ricordato quanto sia effettivamente essenziale vivere gli spazi pubblici insieme e con creatività. Per questa ragione prosegue il nostro impegno al fine di renderli accessibili a tutti rispondendo a ogni singola richiesta”.

La maggior parte dei lavori previsti riguardano la sistemazione di aree verdi, il ripristino di camminamenti immersi nella natura, potature, piantumazioni e manutenzione di arredi, quali panchine e cestini. Diverse inoltre saranno le attrezzature ludiche per bambini da collocare nei parchi. 

Alcuni lavori sono già stati realizzati. Nel Centro Urbano è stato completato - e inaugurato sabato 11 settembre - il Giardino di Santa Caterina. All’Oltre Savio, nel parco Ippodromo, sono stati installati alcuni punti luce in prossimità dello skatepark. Al Fiorenzuola e al Cervese Sud si è proceduto, rispettivamente, con la sistemazione degli impianti di irrigazione al Giardino Vittime del 2 agosto e al Parco Fornace Marzocchi. Mentre nel parco di Via Fiume, a Borello, sono state spostate alcune attrezzature ludiche per dare spazio all’area fitness.

Sono ancora da realizzare invece: all’Oltre Savio, nel parco Via Certaldo, la sistemazione della pista di pattinaggio e al parco Ippodromo la collocazione di tavoli da pic nic. Lavori anche per il parco Fornace Marzocchi al Cervese Sud con la creazione di un’area fitness. Infine, nell’area verde di via Berneri, nel Quartiere Valle Savio, è previsto il completamento del ripristino dei camminamenti, con la demolizione delle attuali pavimentazioni e il loro rifacimento. A Capannaguzzo nel quartiere Al Mare, verrà sistemata l’area posta all’interno dell’ex scuola con la collocazione di un’altalena, una panchina e un cestino.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vivere i parchi, 150 mila euro dal Comune
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento