Cesenatico
stampa

Teatro

A Cesenatico il teatro incontra il circo

Domenica 3 aprile alle 16 al Comunale

A Cesenatico il teatro incontra il circo

Ultimo appuntamento con le favole a Teatro per questa stagione. A chiudere la rassegna sarà “Ricordi?” che unisce il teatro al circo; andrà in scena domenica 3 aprile alle 16 al Comunale di via Mazzini, 11.
Racconta la storia di Marta e del suo papà. Dei piccoli gesti affettuosi e della cura che hanno l’uno per l’altra. Porta in scena anche i legami che si creano quando i ricordi, lentamente, svaniscono. Perché il papà di Marta ha un problema: fatica a ricordare le cose. Quelle più lontane nel tempo, ma anche quelle più vicine. Il mio papà non ricorda quasi niente. A volte, fa fatica persino a riconoscere chi gli sta intorno. E allora Marta prova ad aiutare il suo papà a rimettere insieme pezzi di memoria. Marta compie vere e proprie “acrobazie” per aiutare il suo papà a ricordare; perché anche da lì, dalla possibilità di fissare per sempre nella memoria momenti importanti della vita, passa la forza dei sentimenti. Ecco allora come il circo si carica di senso: la fatica degli acrobati parla del contatto fisico e mentale e la giocoleria racconta la confusione del malato. “Abbiamo provato – spiegano gli attori - a raccontare un tema difficile e doloroso, potenzialmente a rischio di retorica, come quello della perdita progressiva di memoria, attraverso il linguaggio del teatro-circo. Un linguaggio che è in grado di rendere evidente la fatica della relazione, ma che insieme può donare leggerezza a un argomento apparentemente ostico e spiacevole”.
Lo spettacolo è a cura di Caterina Bartoletti con Clio Abbate e Giovanni Dispenza per la regia di Giovanni Dispenza e si rivolge a pubblici di ogni età a partire dai 7 anni.
Ricordi è una produzione del teatro dell’Argine e è inserito nella rassegna Sciroppo di Teatro un progetto per bambine, bambini e famiglie di Ater Fondazione.
Le prenotazioni dei biglietti sono disponibili fino al 2 aprile a questo link: https://bit.ly/3IbT3VO . In alternativa sarà necessario rivolgersi alla biglietteria del teatro il giorno dello spettacolo a partire dalle 15.
Gli appuntamenti fanno parte della rassegna del Teatro comunale che ha come partner Radio Studio Delta e Sistemi Fotovoltaici.
Il passaggio in zona bianca non cambia le regole comportamentali. Finché è in vigore il green pass, rimangono le direttive che impongono di avere quello rafforzato (ottenibile una volta guariti o vaccinati) per fare la maggior parte delle cose tra cui anche accedere a teatro dove sarà necessario indossare la mascherina Ffp2 per tutto lo spettacolo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Cesenatico il teatro incontra il circo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento