Cesenatico
stampa

marineria

Al Museo della Marineria eventi per conoscere le vele al terzo

Da giovedì 11 a domenica 14 maggio

Al Museo della Marineria eventi per conoscere le vele al terzo

Da giovedì 11 a domenica 14 maggio il Museo della Marineria di Cesenatico ospiterà eventi dedicati alla vela al terzo e alle barche tradizionali della Romagna e dell’Adriatico, oggetto di azioni di tutela della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Ravenna.

I tre giorni sono parte di Adripromtur, progetto europeo tra Italia e Croazia per una migliore comunicazione sul turismo. La vela al terzo è la vela caratteristica di entrambe le sponde dell’Adriatico settentrionale: è a forma di trapezio, sempre tinta con i colori naturali delle terre, e contrassegnata con i simboli delle famiglie dei pescatori.

Nei tre giorni verranno presentati filmati sul Museo della Marineria e le attività del gruppo dei proprietari di barche tradizionali di Cesenatico, saranno riproposti il carenaggio di una barca con il metodo tradizionale dello sbandamento, dimostrazioni di tintura delle vele al terzo, nodi e lavori marinareschi, riparazione delle reti (venerdì alle 10 e alle 12 e sabato alle 15 e alle 17).

Sarà esposta la barca “battana” Vanessa, protagonista del recente film Disney Rosaline, nuove installazioni multimediali sulla pesca con interviste a pescatori, si terranno attività didattiche e letture (il 13 maggio in biblioteca alle 10 e al museo alle 16: prenotazioni al numero 0547-79205).

Le vele al terzo si vedranno sfilare sul porto canale Leonardesco venerdì 12 alle 14.30 e sabato 13 alle 11.30. Sabato 13 maggio alle 17.30, al Museo della Marineria, verrà presentato il libro di Roberto Petrucci Bussando ai porti, guida al turismo nautico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Museo della Marineria eventi per conoscere le vele al terzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento