Cesenatico
stampa

Appuntamenti

Arriva a Cesenatico la mostra “Arpad Weisz. Dal successo alla tragedia”

Sabato 2 giugno alle 17 alla Galleria comunale darte l'inaugurazione 

Arriva a Cesenatico la mostra “Arpad Weisz. Dal successo alla tragedia”

Dopo il successo di pubblico a Bologna, sbarca a Cesenatico la mostra “Arpad Weisz. Dal successo alla tragedia”, composta dalle suggestive tavole illustratedi Matteo Matteucci, oltre a fotografie e documenti inediti, oggetti e memorabilia legati a Weisz e alla sua famiglia.

 

La mostra sarà inaugurata sabato 2 giugno alle 17 presso la Galleria comunale d’arte “Leonardo Da Vinci” (viale Anita Garibaldi, 3), dove sarà aperta al pubblico fino a domenica 10 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Interverranno Carlo F. Chiesa (giornalista), Matteo Matteucci (illustratore), Vincenza Maugeri (Direttore del Museo ebraico di Bologna) e Roberto Mugavero (editore Minerva).

 

Le tavole illustrate, tratte dal volume di Matteucci, Arpad Weisz e il Littoriale (Minerva, 2017, vincitore Premio Selezione Bancarella Sport 2018) ripercorrono la storia dell’allenatore ungherese ebreo, vincitore di uno scudetto con l’Inter (1930) e due con il Bologna (1936 e 1937), che fu allontanato dall’Italia per le leggi razziali e scomparve insieme alla famiglia ad Auschwitz nel 1944. La sua vicenda è stata scoperta in tempi relativamente recenti dal giornalista Matteo Marani e ora finalmente ha voce anche attraverso le intense illustrazioni di Matteucci.

 

In mostra, oltre alle tavole illustrate, fotografie, filmati e documenti inediti, in particolare degli anni di Arpad dopo la fuga da Bologna, oggetti e memorabilia legati a Weisz e alla sua famiglia, al Bologna Calcio e ad alcuni dei suoi protagonisti del tempo.

 

Inoltre sarà visibile una graphic animationdi Pier Paolo Paganelli, prodotta da Genoma Films e tratta dall'omonimographic novel di Matteo Matteucci.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Arriva a Cesenatico la mostra “Arpad Weisz. Dal successo alla tragedia”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento