Cesenatico
stampa

Servizi educativi

Centri estivi comunali, sono stati oltre 200 gli iscritti

Novità per lo Spazio Bimbi di Bagnarola: per tre anni sarà gestito dalla società Dolce e sarà attivo dall'11 settembre prossimo

(foto archivio Sir)

Termineranno giovedì 31 agosto i centri estivi comunali che hanno tenuto compagnia a bambini e famiglie di Cesenatico a partire da lunedì 3 luglio. Un servizio che è ormai diventato una costante e che è stato realizzato in collaborazione con la cooperativa Millepiedi. Il Comune, attraverso una nota inviata alla stampa, ne traccia un bilancio.

Le sezioni dedicate sono state tre: Centro estivo per l'Infanzia, Parco giochi per bambini delle scuole primarie e Centro estivo adolescenti per ragazzi delle scuole medie. I centri estivi si sono svolti in via Litorale Marina 170/B presso il polo scolastico di Villamarina. Complessivamente sono stati 123 i bambini iscritti per il mese di luglio, mentre le adesioni per agosto sono arrivate a 96 partecipanti. L'organizzazione si è anche occupata di  assistenza individualizzata per i 24 bambini diversamente abili che si sono iscritti. I tre centri estivi sono rimasti aperti tutti i giorni (inclusi il giorno di San Giacomo e Ferragosto) ad eccezione della domenica, dalle 8 alle 17, garantendo il  servizio di pranzo a cura di cuochi comunali. Per i partecipanti che ne hanno fatto richiesta è stato istituito il servizio di trasporto. Non sono mancate le uscite al mare, con due giornate a settimana dedicate a bagni e giochi con la sabbia. I bimbi hanno potuto usufruire di ombrelloni, servizi e salvamento presso uno stabilimento balneare della zona di Ponente.

In vista del prossimo anno scolastico, l'Amministrazione comunale fa sapere che sono in arrivo alcune novità per lo Spazio Bimbi di Bagnarola "nel segno della continuità e dell'innovazione". A seguito della procedura di co-progettazione sociale avviata dal Servizio Scuola del Comune nel corso dell’estate, la cooperativa Sociale Società Dolce è stata individuata come partner dell’Ente per la gestione dello Spazio Bimbi di Bagnarola nel prossimo triennio.

Il servizio aprirà i battenti lunedì 11 settembre. In continuità con la precedente gestione, lo Spazio può accogliere fino a 23 bambini da 1 a 3 anni dal lunedì al venerdì da settembre a giugno in orario mattutino. Nel nuovo corso, lo spazio si presenta con un nuovo nome “Blu Dolce” e tante novità per aiutare le famiglie a conciliare le proprie esigenze di vita e lavoro. Sarà possibile scegliere tra due orari di ingresso e uscita: dalle 7,45 alle 12,45, oppure dalle 8,15 alle 13,15. E, a fronte di un interesse da parte delle famiglie, vi sarà la possibilità di estendere il servizio anche al sabato e ai mesi di luglio e di agosto.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Centri estivi comunali, sono stati oltre 200 gli iscritti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento