Cesenatico
stampa

Statistiche

Cesenatico, i dati sui pernottamenti con il segno più

Da gennaio a maggio 2024, i dati regionali elaborati dall'Istat segnano un incremento del 18,8% rispetto al 2019

Cesenatico, i dati sui pernottamenti con il segno più

Sono positive le statistiche provvisorie da gennaio a maggio 2024, relative al movimento turistico di Cesenatico e diffuse dallo stesso Comune con un comunicato stampa. Dai dati regionali sui pernottamenti, si può notare un incremento del 18,8% rispetto al dato del 2019, ultimo anno prima dell'emergenza sanitaria. Da non prendere in esempio è l'aumento del 23,5% rispetto al 2023, annata segnata dall'alluvione. I dati regionali sono l'ennesima conferma di un lavoro che parte dal Presepe della Marineria, a cavallo tra le due annualità, e prosegue con gli eventi sportivi. 

I pernottamenti totali dal 1 gennaio al 31 maggio sono stati 570.125,. Cesenatico si conferma dunque la metà con più pernottamenti della provincia di Forlì-Cesena e in tutta la Regione Emilia-Romagna. A fare meglio ci sono solo Bologna, Rimini e Riccione. 

«Al di là delle strumentalizzazioni politiche - ha commentato Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico - i dati diffusi della regione sono chiari e positivi. Sono elaborazioni dell'Istat che si basa sulle cifre raccolte dagli operatori; ritengo che sia giusto basarsi su queste rilevazioni. Non ha senso guardare l'incremento notevole rispetto al 2023, perché quel maggio è stato segnato dall'alluvione. Siamo contenti e orgogliosi dell'incremento rispetto allo stesso periodo del 2019. Aspettiamo i dati estivi per tracciare un bilancio ulteriore».

«I dati provvisori diffusi dalla regione - ha sottolineato Gaia Morara, assessore al turismo - ci restituiscono un quadro molto positivo per quanto riguarda i primi mesi del 2024. È giusto sottolineare come sempre il lavoro dell'amministrazione che con lo strumento della Dmo sta cercando di incidere sempre di più e di tutta la filiera privata: strutture ricettive, ristoranti e commercianti. L'incremento dei pernottamenti rispetto al 2019 salta all'occhio. È naturale notare come rispetto a quell'annata, Cesenatico si sia arricchita con due eventi sportivi in più, di grande richiamo nazionale e internazionale: la Spartan Race e il Triathlon Challenge, oltre alla Nove Colli tornata alla sua collocazione naturale. I dati di gennaio giovano sempre delle iniziative natalizie, trainate dal Presepe che è diventato un evento con numeri altissimi».

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesenatico, i dati sui pernottamenti con il segno più
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento