Cesenatico
stampa

Celebrazioni del 74esimo anniverasario della Liberazione dal nazifascismo

Cesenatico ricorda la Liberazione

Le celebrazioni iniziano sabato 20 ottobre con la posa delle corone e la Messa presso il cimitero cittadino

Cesenatico ricorda la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per il 74esimo anniversario della Liberazione di Cesenatico dall’occupazione nazifascista, sabato 20 ottobre, il Sindaco insieme a una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e militari, partendo dal Municipio cittadino alle 9, si recherà a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani, a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al cimitero cittadino.

 

Alle 11 sarà celebrata una Messa presso il cimitero cittadino in ricordo delle 264 vittime.
“Si tratta di un giorno importante – commenta il Sindaco Matteo Gozzoli –  un giorno in cui si è posto fine, finalmente, ad uno dei periodi più oscuri della nostra storia nazionale, 20 anni di dittatura fascista.

Desidero, come cittadino di Cesenatico, che il 20 ottobre sia ricordato da tutta la comunità, poiché rappresenta una tappa fondamentale per la riconquista dei nostri diritti e il ritorno alla democrazia. Continuare a commemorare le 264 persone tra militari impegnati nei diversi fronti e civili morti durante il fronte – conclude il Sindaco – è un dovere di tutti noi, affinché il ricordo dell’orrore che l’Italia ha vissuto, non svanisca e venga tramandato nel tempo.

Invito quindi tutti i cittadini a partecipare, insieme a me, alle celebrazioni di sabato, poiché sarà una giornata di riflessione sul valore profondo della libertà e dei diritti fondamentali”.

 

 Gli altri appuntamenti in programma per le celebrazioni della ricorrenza della liberazione di Cesenatico  sono lunedì 22 ottobre alle 20,30 al teatro comunale appuntamento con “We Reading”  su Giacomo Matteotti dal titolo  “30 maggio 1924 – Discorso alla camera dei deputati di denuncia di brogli elettorali” rivisto da Fabio  Bianchi e Giacomo Garaffoni.

Martedì 23 ottobre alle 20,30 al Museo della Marineria l’Udi, Unione donne in Italia, promuove l’incontro con Carmelo Pecora su "Resistere era un dovere", storie di partigiani e di staffette. Letture a cura di Francesca Fantini. Il 26 ottobre alle 20,45 al Teatro Comunale l’Anpi sezione di Cesenatico organizza  “Materiale Resistente 2.0”, musica e letture dal titolo “Cesenatico Liberata”.

 

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesenatico ricorda la Liberazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento