Cesenatico
stampa

Alluvione e frane

Ciclovia del Pisciatello, per il Comune servono 200mila euro per il ripristino

Ciclopedonale ancora chiusa, a seguito dell'alluvione e a pochi giorni dall'inaugurazione ufficiale

La ciclovia

La Ciclovia del Pisciatello è attualmente chiusa per motivi di sicurezza, dopo l'alluvione che ha colpito tutta la Romagna. Il Comune fa sapere che il nuovo tratto ciclopedonale inaugurato lo scorso 5 maggio presenta numerosi punti di criticità degli argini, in special modo nella frazione di Sala.

Una prima stima dei danni da parte dell'Amministrazione comunale si attesta attorno ai 200.000 euro. La stessa cifra è stata rendicontata alla Regione per intervenire in maniera urgente nei giorni dell'alluvione e in quelli immediatamente successivi: sacchi di sabbia per la difesa dell'abitato, pulizia delle strade da acqua e fango, pulizia delle fognatura, pulizia degli accumuli di sabbia e tutte le operazioni necessari a mettere in sicurezza la cittadinanza. A questo va aggiunta una previsione di spesa di 1.300.000 euro richiesti alla Protezione civile della Regione Emilia-Romagna per la costruzione di "muretti" di difesa per la zona di Valverde, la più colpita in occasione delle mareggiate.

"Ci dispiace molto dover tenere chiusa la Ciclovia soprattutto durante questo periodo estivo e subito dopo averla inaugurata integralmente - dice il sindaco Matteo Gozzoli - ma la sicurezza deve rimanere la nostra priorità assoluta. Avremmo voluto intervenire subito come Amministrazione, ma gli argini danneggiati sono di competenza regionale. Dobbiamo renderci conto che gli eventi alluvionali di maggio hanno devastato grandi porzioni del nostro territorio e aspettare giustamente gli interventi di somma urgenza che seguono ordini di priorità, ma è necessario fare presto perché i tratti danneggiati sono molto importanti per difendere tutto l'abitato di Sala".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ciclovia del Pisciatello, per il Comune servono 200mila euro per il ripristino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento