Cesenatico
stampa

solidarietà

Croce Rossa di Cesenatico in festa

In occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa. L'atrio del Comune si colora di rosso, esposta la bandiera donata dal comitato

Croce Rossa di Cesenatico in festa

L'atrio del palazzo comunale di Cesenatico si tingerà di rosso in omaggio ai 160 di storia della Croce Rossa che a Cesenatico vanta uno storico comitato, attivo da più di cent'anni e che conta ad oggi 230 soci volontari. Da mercoledì 8 maggio a domenica, oltre all'atrio rosso, il Comune esporrà la bandiera di Croce Rossa, in omaggio alla data di mercoledì 8 maggio, anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, in cui ricorre la Giornata mondiale della Croce Rossa che coincide quest’anno 2024 con il 160° dalla sua fondazione.

Un giorno – anzi una settimana – importante per tutto il movimento di Croce Rossa che celebra in tutto il mondo un’idea nata nel 1864 in Italia, a Solferino e Castiglione delle Stiviere per aiutare indipendentemente e universalmente chiunque fosse ferito durante la battaglia.

Guida e faro delle azioni dei Volontari della Croce Rossa sono i sette Principi fondamentali del Movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.

L’anniversario sarà una importante occasione per celebrare l’operato che i volontari e le volontarie svolgono al servizio della comunità di Cesenatico: dal servizio trasporto infermi, al trasporto sanitario in emergenza-urgenza, trasporto sociale, assistenza sanitaria ad eventi, assistenza sanitaria alla popolazione durante un’emergenza sanitaria, attività a supporto del sistema di protezione civile in ambito regionale, salvataggio in acqua, consegna farmaci a domicilio, consegna spesa a domicilio, distribuzione di beni di prima necessità non alimentari, distribuzione di pacchi alimentari, corsi di primo soccorso, corsi manovre salvavita, attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione per l’educazione alla salute, mercatino solidale tutti i  fine settimana e mercatino solidale dei Puffi estivo.

Il Comitato di Cesenatico Odv della Croce Rossa Italiana per l’evento ha donato all’amministrazione locale la bandiera di Croce Rossa  (foto) che sventolerà dal palazzo comunale di Cesenatico.

L'iniziativa, spiegano dal Comitato "è volta a rappresentare il legame tra la  Croce Rossa ed il Comune a supporto della comunità".  

WhatsApp Image 2024-05-05 at 17.33.33 (1)
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Croce Rossa di Cesenatico in festa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento