Cesenatico
stampa

PORTO

Dopo la pausa di Ferragosto ripartono i lavori al porto

L’importo complessivo dei lavori è di 1.160.000 euro, di cui 723.072,47 finanziati con il contributo del Po Feamp 2014-2020

Riavvio lavori porto (foto Maurizio Franzosi)

Il sipario sul cantiere per la riqualificazione dell’area portuale e la messa in sicurezza delle banchine del molo di ponente a Cesenatico si era sollevato ufficialmente la scorsa primavera per poi abbassarsi temporaenamente per la pausa di questo Ferragosto. Oggi, dopo poche ore di tregua, i lavori sulla bancina sono ripresi. Il progetto interessa un’area di circa 7.000 metri quadri, dal piccolo squero alla darsena. L’importo complessivo dei lavori è di 1.160.000 euro, di cui 723.072,47 finanziati con il contributo del Po Feamp 2014-2020.

Lavori al porto 2

L’affidamento dei lavori, per un importo a base di gara di 989.630,20 euro, è avvenuto con procedura negoziata, con il criterio del prezzo più basso, invitando a presentare offerta 20 operatori economici, individuati mediante sorteggio dalla Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Cervia, Cesenatico e Russi, per conto del Comune di Cesenatico, in possesso di certificazione Soa con categoria OG3. Delle nove imprese che hanno risposto all’invito, l’offerta di massimo ribasso (26,624%) è stata presentata dalla ditta Parziale Vincenzo & Figli Srl con sede a Policoro, che pertanto si è aggiudicata i lavori per un ammontare di 728.356,06 euro. L’area di cantiere era stata formalmente consegnata alla ditta il giorno 16 aprile, al fine di consentire l’impianto del cantiere; per garantire il regolare svolgimento della manifestazione Azzurro come il pesce, in calendario dal 28 aprile al 1 maggio, le lavorazioni inizieranno dal giorno 3 maggio sulla banchina in prossimità dello stallo del traghetto.

"Si tratta di un intervento necessario all’area produttiva del nostro porto che oggi presenta una situazione di degrado e pericolosità - aveva affermato alla vigilia dei lavori il sindaco Matteo Gozzoli - Finalmente dopo anni riusciamo a mettere mano al cuore peschereccio di Cesenatico con lavori che ne riqualificheranno un intero comparto. Una risposta anche al quartiere di Ponente che da anni non vedeva investimenti così importanti.”

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dopo la pausa di Ferragosto ripartono i lavori al porto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento