Cesenatico
stampa

criminalità

Furto di uno zaino sotto l'ombrellone a Cesenatico

La Polizia di Stato rintraccia i responsabili, "traditi" dalle Airpods

Furto di uno zaino sotto l'ombrellone a Cesenatico

 

La Polizia di Stato di Cesenatico ha deferito all’autorità giudiziaria due giovani stranieri, di cui uno minorenne, per ricettazione in concorso.

I fatti riguardano il furto di uno zaino con tutto il suo contenuto, di proprietà di un ventenne residente a Brescia, in vacanza con la famiglia in riviera.

Il recupero della refurtiva è stato possibile grazie al fatto che tra i vari oggetti, nello zaino, c’erano anche delle cuffie modello “Airpods”, che hanno un collegamento diretto con lo smartphone della vittima tramite un gps integrato anche nelle cuffie stesse. Gli agenti, quindi, hanno controllato i movimenti delle “Airpods”, riuscendo ad annotare una prima posizione e i successivi spostamenti, sino a giungere all’altezza di uno degli stabilimenti balneari siti sul Viale Carducci, all’altezza di Valverde. La volante, con l’ausilio di altro personale in servizio a Cesenatico in abiti civili, si è portata presso il bagno al mare per cercare di rintracciare i malviventi e la refurtiva.

Nel frattempo, dalla App della Banca, la vittima ha riscontrato che poco prima, con una delle carte di credito presenti nello zaino asportato, presso un esercizio commerciale della zona di Gatteo a Mare, era stata effettuata una transazione per un totale di 10 euro.

All’interno dello stabilimento balneare gli agenti hanno subito individuato un gruppetto di giovani che ha attirato l’attenzione dei poliziotti i quali, osservando attentamente la scena, hanno scorto, sul lettino di un ombrellone in prima fila, uno zaino identico a quello sottratto al bresciano e da lui subito riconosciuto.

Nel contesto sono stati identificati gli occupanti dell’ombrellone e “amici” tra loro, tra cui un cittadino filippino nato in Italia e un minorenne romeno sui quali si è concentrata l’attenzione dei poliziotti, per l’atteggiamento assunto dai due e la sfrontatezza dimostrata nel rispondere alle domande degli agenti

Entrambi i giovani controllati annoverano a loro carico piccoli precedenti di polizia specifici.

Per una compiuta identificazione, i giovani sono stati accompagnati presso la Polizia scientifica del Commissariato di pubblica sicurezza di Cesena.

Per un altro minore, risultato estraneo ai fatti, pur frequentando il gruppetto controllato, e sprovvisto di documenti d’identità al seguito, si è proceduto ad affidarlo al padre, giunto appositamente dalla provincia di Bologna.

Le frenetiche indagini svolte dagli agenti, hanno permesso, quindi, di riscontrare la responsabilità in capo ai due giovani stranieri fermati del delitto di ricettazione essendo stati trovati entrambi con il possesso o la disponibilità di oggetti rubati al giovane bresciano, pertanto, entrambi sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per i reati di ricettazione in concorso; inoltre, a carico del maggiorenne si procederà anche per l’indebito utilizzo di strumenti elettronici di pagamento. Il minorenne è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna mentre il maggiorenne è stato deferito alla Procura di Forlì.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Furto di uno zaino sotto l'ombrellone a Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento