Cesenatico
stampa

Legambiente

Goletta Verde: "In regione le acque più inquinate alla foce del Marano a Riccione"

Presentati i risultati delle analisi dei campioni d’acqua prelevati sulle coste emiliano-romagnole. Su 11 punti campionati solo uno è oltre i limiti di legge 

(foto: Legambiente)

Presentati nei giorni scorsi a Cesenatico da Goletta Verde di Legambiente i risultati del monitoraggio delle acque delle coste dell’Emilia-Romagna. Su 11 punti campionati solo uno è risultato essere oltre i limiti di legge. Si tratta della foce del torrente Marano nel comune di Riccione.  

I campionamenti sono stati effettuati dai volontari di Legambiente tra il 24 e il 26 luglio scorsi. In totale, i punti esaminati sono stati 11, di cui 8 presso foci di fiumi o canali e 3 in mare. Nel Cesenate l'unico punto considerato è la foce del fiume Rubicone a Gatteo Mare, che è risultata entro i limiti.

Solo la foce del torrente Marano nel comune di Riccione in provincia di Rimini ha ricevuto il giudizio di fortemente inquinato”. La foce è tra le maggiori criticità rilevate da Goletta Verde sulle coste dell’Emilia-Romagna negli anni: risulta inquinata dal 2010 con le uniche eccezioni del 2019 e del 2022. 

Nel corso dei sopralluoghi, nei punti visitati, i tecnici di Goletta Verde hanno rilevato la scarsa presenza dei cartelli relativi all’informazione sulla qualità delle acque. Solo nel punto alla foce del Marano a Riccione è stata rilevata la presenza dei divieti di balneazione. 

"Gli esiti del monitoraggio delle acque delle nostre coste sono pressoché identici ai rilevamenti dell’anno scorso quando era stato rilevato un miglioramento dei dati: un solo punto campionato oltre i limiti di legge nel 2022 e nel 2023. Dati i risultati di quest’anno sollecitiamo gli enti preposti a individuare la fonte di inquinamento del fiume Marano ", dice Davide Ferraresi, presidente di Legambiente Emilia-Romagna, che aggiunge: "Quest’anno abbiamo fatto una sgradevole scoperta nel corso del lavoro di prelievo e campionamento delle acque: lungo tutti i punti esaminati, nonostante la presenza degli appositi raccoglitori, sono stati notati rifiuti abbandonati. Questo vuol dire che le amministrazioni devono impegnarsi maggiormente sulla comunicazione a bagnanti e turisti, e in generale, sul senso civico della cittadinanza". 

"Come ogni anno con Goletta Verde, storica campagna di Legambiente, monitoriamo lo stato di salute delle acque delle coste italiane - spiega Stefano Raimondi, portavoce di Goletta Verde e coordinatore Aree protette e biodiversità Legambiente. Il lavoro dei volontari e le volontarie di Goletta Verde non si vuole sostituire a quello delle autorità preposte ma bensì vuole restituire, nel periodo estivo, la fotografia sui problemi depurativi del nostro Paese. I dati per il secondo anno consecutivo fanno registrare un miglioramento ma bisogna tenere la guardia alta e tutelare la risorsa mare. Chiediamo uno sforzo in più per quanto riguarda l’informazione ai bagnanti sulla qualità delle acque, obbligatoria per legge". 

Gli 11 punti nel dettaglio

Gli 11 punti nel dettaglio

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Goletta Verde: "In regione le acque più inquinate alla foce del Marano a Riccione"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento