Cesenatico
stampa

I partigiani (e i loro nipoti) tornano a Cesenatico: rifondata l’Anpi

Ieri sera, mercoledì 3 ottobre, in una sala convegni del Museo della Marineria piena di persone, è stata presentata al pubblico la rifondata sezione Anpi di Cesenatico.

Foto Franzosi

Ieri sera, mercoledì 3 ottobre, in una sala convegni del Museo della Marineria piena di persone, è stata presentata al pubblico la rifondata sezione dell'Anpi di Cesenatico.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune (era presente il sindaco Matteo Gozzoli), ha visto la partecipazione della presidente della sezione di Cesenatico Cinzia Buscherini, del presidente della sezione di Cervia Giampietro Lippi, del presidente provinciale Anpi Miro Gori e della presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena Ines Briganti.

Dopo il saluto del sindaco, i relatori hanno compiuto un excursus storico sulla nascita dell'Associazione nazionale partigiani d’Italia, sul valore e il senso di appartenenza nel corso del tempo ed il significato odierno della ragione dell'esistenza di un’associazione come questa.

Durante la serata, visto la difficoltà ad essere presente per motivi di età, è stato trasmesso un filmato realizzato due settimane fa a Pio Tiboni, (classe 1927) ultimo partigiano combattente di Cesenatico che ha consegnato la bandiera storica dell'Anpi alla presidente della sezione di Cesenatico.

Anpi Cesenatico - Foto Franzosi
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I partigiani (e i loro nipoti) tornano a Cesenatico: rifondata l’Anpi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento