ambiente
L'eclissi parziale di luna fotografata da Lia Briganti
Le fotografie scattate alle 21,35 e alle 22,15, documentano le fasi più salienti dell'eclissi
L'eclisse parziale di luna è stata vista ieri sera in Italia, sabato 28 ottobre.
A Cesenatico, nelle sue diverse fasi, è stata immortalata da Lia Briganti, fotografa e astrofotografa, dalla terrazza della sua abitazione nel centro storico di Cesenatico.
"L' eclissi è parziale - scrive la Briganti - poiché la luna non si trova in allineamento perfetto rispetto alla terra e al sole. Il nitore della notte e la luminosità della luna nella sua fase di luna piena, hanno permesso di osservare il fenomeno anche a occhio nudo".
L' eclisse è iniziata alle 20,02, quando la terra ha iniziato a coprire la luna, alle 21,35 l'ombra del nostro pianeta ha coperto la luna, il culmine dell'eclissi si è raggiunto alle 22,14 per concludersi alle 00,26 della notte appena trascorsa.
"La superficie lunare - aggiunge la fotografa - è stata coperta solo per il 6 per cento". La Briganti ha osservato il fenomeno documentando la progressione dell'eclissi. "In particolare - scrive in una nota inviata ai giornali - le fotografie scattate alle 21,35 e alle 22,15, documentano le fasi più salienti dell'eclissi. Nelle fotografie sono distinguibili sulla destra il Mare Serenitatis, il Mare Tranquillitatis, il Mare Crisium, il Mare Foecunditatis, il Mare Nectaris e il Mare Vaporum. Sulla sinistra sono visibili il mare Imbrium e l'Oceano Procellarium. Il cratere Copernicus è visibile, mentre il cratere Tycho trovandosi al polo, è stato coperto dall'eclissi.
Nella foto qui sopra l'eclissi delle 22,15
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento