lavori pubblici
Riqualificazione del porto al via
Il primo stralcio riguarda l’innalzamento della quota della banchina di quasi 30 centimetri, fino al raggiungimento della stessa altezza del centro storico, e l’allargamento della stessa fino alla quota di 180 centimetri per rendere più agevoli le operazioni di scarico.

Al via dal 3 maggio il cantiere per la riqualificazione dell’area portuale del molo di ponente, circa 7mila metri quadri, dal piccolo squero alla darsena. Il progetto è il primo stralcio funzionale di un intervento più ampio, il cui importo complessivo è di 1 milione 106mila euro, di cui 723mila euro finanziati con il contributo del bando Po Feamp 2014-2020.
I primi lavori, affidati alla ditta "Parziale Vincenzo e figli" con sede a Policoro (Matera), riguardano l’innalzamento della quota della banchina di quasi 30 centimetri, fino al raggiungimento della stessa altezza del centro storico, e l’allargamento della stessa fino alla quota di 180 centimetri per rendere più agevoli le operazioni di scarico.
L’innalzamento delle banchine sarà accompagnato da interventi di consolidamento delle strutture portanti sottostanti (frangiflutto). Dal punto di vista architettonico si procederà al rifacimento della pavimentazione delle banchine, sostituendo la selce con blocchi in cemento modulare di colore grigio. Si procederà al rifacimento della pavimentazione del piazzale, ora in selce levigata, con materiale più consono alla destinazione produttiva dell’area. Dal punto di vista impiantistico, si procederà alla razionalizzazione del sistema di raccolta delle acque piovane, attraverso la posa in opera di caditoie.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento