Cesenatico
stampa

contenziosi pubblici

Vertenza Imu: Eni ha presentato ricorso contro il comune di Cesenatico

La Commissione Tributaria Regionale aveva emesso le sentenze nello scorso aprile dando ragione al Comune di Cesenatico relativamente a 3.800.373 euro in merito all’Imu sulle piattaforme di estrazione marittima 

Il grattacielo di Cesenatico. Foto archivio Pier Giorgio Marini

Eni ha presentato ricorso in Cassazione contro le sentenzemesse dalla Commissione Tributaria Regionale dell’Emilia-Romagna pronunciate lo scorso 16 aprile 2021 che riguardano l’Imu sulle piattaforme relativa all’anno 2014 e all’anno 2015. Ora il Comune di Cesenatico, che ha tempo fino al 1° settembre 2021, dovrà costituirsi in giudizio. Lo rende noto il Comune di Cesenatico con una nota inviata alla stampa locale. 

La Commissione Tributaria Regionale aveva emesso le sentenze nello scorso aprile dando ragione al Comune di Cesenatico relativamente a 3.800.373 euro in merito all’Imu sulle piattaforme di estrazione marittima in relazione alle annualità 2014 e 2015. La sentenza ribaltava il giudizio della Commissione Tributaria Provinciale che aveva dato ragione a Eni. 

Il Comune di Cesenatico aveva accertato questa somma nel 2017 con Eni che aveva versato l’intera cifra nelle casse comunali, presentando però immediatamente ricorso. La somma era stata dunque accantonata in attesa del pronunciamento delle Commissioni Tributarie. Nel 2018 quella Provinciale aveva dato ragione a Eni, poi quella Regionale invece aveva ribaltato tutto

Il Comune di Cesenatico, rappresentato dall’avvocato Marco Zanasi del foro di Modena, si costituirà quindi in giudizio, in attesa della partita analoga che si giocherà dopo l’estate con 3.280.555 euro accertati dal comune di Cesenatico in relazione a ulteriori impianti di estrazione al largo di Cesenatico. La Commissione Tributaria Provinciale ha dato ragione ad Eni e ora l’Amministrazione è in attesa dell’udienza presso la Commissione Tributaria Regionale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vertenza Imu: Eni ha presentato ricorso contro il comune di Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento