Dall'Italia
stampa

Giovani e orientamento

Cosa diventare da grande?

Dal 26 novembre un percorso di tour virtuali e sportelli di orientamento per una scelta consapevole, sia scolastica che professionale

Cosa diventare da grande?

 

Dal 26 novembre al 2 dicembre 2020 si terrà l'edizione, tutta digitale, di “Futuro @lavoro - Salone dell'Orientamento”  promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e Fondazione En.Aip in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e i Comuni di Cesena e di Forlì.

 Studenti, genitori e docenti potranno conoscere l'offerta formativa delle scuole secondarie di II grado, degli enti di formazione professionale, di Università e le opportunità del mondo professionale del territorio.

Il programa è stato presentato stamane in conferenza stampa in foto da sinistra in prima fila Luca Baroni, Direttore generale Enaip, Gabriele Antonio Fratto, presidente della Provincia di Forlì-Cesena e sindaco di Bertinoro, Valentina Ancarani, consigliera provinciale con delega all'istruzione e all'edilizia scolastica del comprensorio forlivese e, in seconda fila  da sinistra, Novella Castori, responsabile dell'Ufficio istruzione della Provincia di Forlì-Cesena, Alessandra Prati dell'Ufficio scolastico territoriale e Claudio Bulgarelli, direttore dell'Enaip di Forlì. Era collegata in videoconferenza la consigliera provinciale Monica Rossi, sindaco di Mercato Saraceno.

Grazie alla collaborazione tecnica della Società Natlive srl, è stato possibile strutturare un percorso fatto di tour virtuali, videoconferenze e sportelli di orientamento sarà possibile conoscere tutte le informazioni utili per giungere ad una scelta consapevole, sia scolastica che professionale, e acquisire gli strumenti necessari a comprendere  la propria  vocazione.

Un ampio spazio espositivo virtuale suddiviso in aree di interesse tematiche (dalla meccanica al digitale, dalla creatività alla moda, dal wellness al food)  e con l’intervento di esperti di settore che illustreranno l’offerta formativa ed universitaria, le opportunità del mercato del lavoro, l’esperienza dei centri per l’impiego e i programmi dell’Unione Europea.

Il  salone è una delle tante attività collocate all’interno del progetto “Orientati al Futuro”, finanziato dalla Provincia di Forlì-Cesena e frutto di una partnership fra 14 enti di formazione di cui Fondazione En.Aip Forlì-Cesena ne è capofila. Uno sportello di orientamento che fornisce una panoramica sulle offerte scolastiche e professionali del territorio, un supporto rivolto ai giovani per guidarli nella scelta più consapevole per il proprio futuro.

 Il programma dell’evento è diviso in base ai target d’età: dal 26 al 28 novembre gli appuntamenti saranno dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado; mentre dal 30 novembre al 2 dicembre saranno rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di II  grado.

L’evento è libero e gratuito.

 Per accedere ai webinar sarà possibile collegarsi attraverso il sito di  https://www.orientatialfuturo.info/ e seguire la diretta dell’evento.  

Tutti  gli incontri saranno registrati e poi pubblicati sulla piattaforma web del Salone per essere consultati successivamente.

Gli studenti,  le famiglie, i docenti  e tutti coloro che parteciperanno avranno la possibilità di interagire con i relatori, ponendo loro domande e riflessioni in diretta tramite whatsApp con un numero appositamente dedicato. Sono previsti anche due spazi di orientamento universitario, in programma l’ 1 e il 2 dicembre, condotti dal Servizio orientamento Campus di Cesena e Forlì in cui i ragazzi delle scuole superiori di II grado potranno confrontarsi e orientarsi.

Ma non solo. Durante tutte le sei giornate è prevista la partecipazione di aziende leader di settore che racconteranno la propria esperienza, le esigenze e le evoluzioni del mercato di riferimento. Una nota leggera e divertente spicca fra gli interventi della giornata di apertura: il 26 novembre alle 11  è prevista l’incursione in diretta  de Gli Autogoal, trio comico di youtuber di Radio 105.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cosa diventare da grande?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento