Dall'Italia
stampa

lutto

È morto il vescovo Luigi Negri

Era l'arcivescovo emerito di Ferrara. Era stato vescovo anche a San Marino-Montefeltro

Dal sito della Diocesi di Ferrara-Comacchio

È morto ieri l'arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio, monsignor Luigi Negri. Era stato anche vescovo a San Marino-Montefeltro, dal 2005 al 2012. 

Aveva 80 anni. Era malato da tempo. Si era ritirato nel febbraio del 2017. Dal 1955 al 1960 ha frequentato a Milano il liceo Berchet dove incontro il fondatore del movimento di Comunione e liberazione don Luigi Giussani.

A Cesena monsignor Negri aveva tanti contatti e tanti amici. 

Dal sito della Diocesi di ferrara-Comacchio pubblichiamo un breve profilo di monsignor Negri.

Monsignor Luigi Negri nasce a Milano il 26 novembre 1941. Compie regolarmente gli studi e dal 1955 al 1960 frequenta il liceo classico Berchet di Milano, dove incontra l'amico e ispiratore, monsignor Luigi Giussani, di cui, dopo esserne stato uno dei primi allievi, ne diventa uno dei primi e più stretti collaboratori entrando a far parte del movimento ecclesiale Gioventù Studentesca, fondato dallo stesso Giussani (nucleo originario di quella che sarà poi Comunione e Liberazione).

All'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si laurea a pieni voti in filosofia nel giugno 1965, discutendo una tesi sul problema della fede e della ragione in Tommaso Campanella. Nell'autunno 1967 entra nel seminario diocesano ambrosiano di Venegono. È ordinato sacerdote il 28 giugno 1972 dal cardinale Giovanni Colombo, arcivescovo di Milano. Nell'ottobre 1972, dopo l'ordinazione, ottiene la licenza in Teologia alla Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale, e fino all'ordinazione episcopale è docente di Introduzione alla Teologia e Storia della Filosofia all'Università Cattolica.

Il 17 marzo 2005 è nominato vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro. È una delle ultime nomine del beato Giovanni Paolo II. Riceve la consacrazione episcopale il 7 maggio 2005 dal cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano; i co-consacranti furono Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna, e Paolo Romeo, allora nunzio apostolico per l'Italia e la Repubblica di San Marino. Prende possesso canonico della Diocesi il maggio 2005 nel duomo di San Pio V a Pennabilli, dove risiede la sede episcopale. Sceglie come motto del suo stemma le parole Tu, fortitudo mea. Il 18 settembre 2012 è nominato padre sinodale della XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione.

Il 1 dicembre 2012 è stato nominato arcivescovo di Ferrara-Comacchio e abate di Pomposa. Ha iniziato il suo ministero nell'arcidiocesi il 3 marzo 2013 e lo ha concluso nel giugno del 2017.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È morto il vescovo Luigi Negri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento