Dall'Italia
stampa

Sanità

Edilizia sanitaria, la Regione investe quasi mezzo miliardo di euro, soprattutto in Emilia

Bonaccini e Donini: "Risposte ai bisogni di tutto il territorio". Scarse le risorse destinate alla Romagna

Bonaccini e Donini in conferenza stampa

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato oggi, in conferenza stampa, un piano di investimenti in edilizia sanitaria finanziato con 445 milioni milioni di euro. Di questi, i fondi statali sono circa 267 milioni di euro.

Saranno impiegati in nuovi ospedali, a partire da quello di Piacenza, strutture sanitarie territoriali, sale operatorie e padiglioni ospedalieri, oltre alla riqualificazione delle strutture esistenti, dotandole di nuovi arredi, strumentazioni per l’assistenza domiciliare da remoto e tecnologie all’avanguardia.

Il provvedimento, approvato dalla Giunta regionale, viene ora inviato al ministero della Salute per procedere con la sottoscrizione dei relativi Accordi di programma

“Un altro piano straordinario - hanno detto in conferenza stampa il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini - con interventi di edilizia sanitaria su tutto il territorio, da Piacenza alla Romagna, per dare risposta a nuovi bisogni di cura e assistenza. Una sanità pubblica e universalistica per la cui difesa continueremo a batterci e a investire”.

Scrutando l’elenco dettagliato degli interventi, tuttavia, sono pochi gli investimenti in territorio romagnolo (quattro voci su 35). Ci sono solo l'ampliamento della Casa della salute di Rimini (per circa 4 milioni di euro), nuovi arredi e attrezzature per gli ospedali di Forlì e Rimini (per quasi 6 milioni di euro totali) e l'acquisizione per Ausl Romagna di un kit per telemonitoraggio di primo livello e assistenza domiciliare da remoto. Nel programma di investimenti non rientra il nuovo ospedale di Cesena, in quanto già programmato in precedenza.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Edilizia sanitaria, la Regione investe quasi mezzo miliardo di euro, soprattutto in Emilia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento