Dall'Italia
stampa

Turismo

Estate in Riviera, si lavora solo grazie ai turisti stranieri

Diffusi i dati regionali. Sulle spiagge sono tornati i tedeschi. Gli autoctoni preferiscono la collina al mare

Diversi lettini chiusi a metà agosto a Cesenatico (foto Venturi)

Tiene il turismo a luglio in Emilia-Romagna, ma solo grazie al ritorno degli stranieri, facendo registrare un +10,3 per cento per gli arrivi e un +9,2 per cento per le presenze sul 2022. In particolare, si registra un aumento dei turisti tedeschi pari al +7 per cento per quanto riguarda gli arrivi e al +6,9 per cento per i pernottamenti. 

La flessione interessa invece i turisti italiani con -5,8 per cento di arrivi e -5,6 per cento di presenze. Questa, in sintesi, la fotografia dell’andamento turistico in Emilia-Romagna secondo i dati provvisori Istat elaborati e diffusi dall’Ufficio statistica regionale.

“La lettura dei dati di luglio conferma sostanzialmente quanto osservato nei primi mesi della stagione estiva - commenta l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini -. Da una parte l’ottimo risultato dei turisti stranieri trainato anche dalla promozione realizzata da Regione e indirizzata in particolare al mercato tedesco. Dall’altra parte la grande difficoltà delle famiglie italiane a concedersi un periodo di vacanza strette tra gli effetti dell’inflazione e il rialzo dei prezzi”. 

In particolare, a luglio, si registra una diminuzione degli arrivi del -1,1 per cento e delle presenze del -1,6 per cento rispetto allo stesso mese del 2022. Un calo minore rispetto a quanto osservato a giugno (rispettivamente del -5 per cento e -4,6 per cento) e maggio (-11,9 per cento e -6,1 per cento), mesi che hanno risentito ovviamente degli effetti dell’alluvione e delle sue conseguenze sul territorio. 

Per quanto riguarda la Riviera, a fronte di un calo complessivo del -3,8 per cento (arrivi e presenze), svetta positivamente il dato degli stranieri (+7,2 per cento gli arrivi e +6,2 per cento le presenze), mentre gli italiani scendono rispettivamente del -7,3 per cento per ciò che riguarda gli arrivi e del -7,1 per cento per le presenze. 

Si registra invece il successo delle località collinari, non solo rispetto all’anno scorso ma anche rispetto al periodo pre-pandemia con un + 8 per cnto negli arrivi e con +8,1 per cento di presenze, mentre rispetto al 2022 le percentuali sono del +7,8 per cento per gli arrivi e del + 4 per cento nei pernottamenti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Estate in Riviera, si lavora solo grazie ai turisti stranieri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento