Dall'Italia
stampa

Qualità dell’aria

Incentivi fino al cento per cento per sostituire camini, stufe e caldaie

Bando della Regione Emilia-Romagna. Dal 1°settembre via alle domande telematiche. Stanziati 11,5 milioni di euro

pixabay.com

Nuovi impianti di riscaldamento al posto dei vecchi a biomassa legnosa, fortemente inquinanti, con un sostegno economico che può arrivare a coprire l’intero costo dell’operazione. Partono gli incentivi per sostituire con dispositivi di ultima generazione vecchi camini, stufe e caldaie.

L'obiettivo è incrementare l’efficienza energetica e migliorare la qualità dell’aria e si trova nel nuovo bando della Regione Emilia-Romagna che stanzia 11,5 milioni di euro: 3 milioni e 450mila euro per il 2021, 3 milioni e 105mila euro per il 2022 e 4 milioni e 945mila euro sul 2023. Fondi destinati al ricambio di impianti di calore alimentati a biomassa legnosa - camino aperto, stufa a legna/pellet, caldaia a legna/pellet - di potenza inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione emissiva fino a 4 stelle con nuovi generatori a 5 stelle o pompe di calore.

Si tratta di una misura prevista dal Piano Aria integrato regionale (Pair2020) e in linea con gli obiettivi del Piano Energetico regionale (Per) per ridurre l’impatto emissivo attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili, con particolare attenzione per il settore termico.

Le risorse sono state assegnate all’Emilia-Romagna dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare  e il provvedimento è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni delle zone di pianura.

È possibile fare domanda a partire dalle 15 di domani, 1° settembre, fino 31 dicembre 2023, attraverso la piattaforma telematica predisposta dalla Regione all’indirizzo:  https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoCaldaie/  .

Il testo del bando, con l’elenco dei Comuni interessati dal provvedimento al sito: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/bandi/bandi-2021/sostituzione-impianti-riscaldamento-civile-a-biomassa .

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Incentivi fino al cento per cento per sostituire camini, stufe e caldaie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento