Dall'Italia
stampa

Natura

Nate 81 "caretta caretta" a Milano Marittima

Le tartarughe hanno raggiunto il mare tutte in buona salute. È la prima volta che l'esemplare nidifica in Emilia-Romagna

foto: Ottavio Giannella

La spiaggia di Milano Marittima ieri sera attorno alle 22 si è trasformata in una nursery per 81 piccole tartarughe “caretta caretta”. Le tartarughe, tutte in buona salute, hanno raggiunto il mare. 

È la prima volta che accade un simile evento in Emilia-Romagna, seguito in diretta da migliaia di persone attraverso il sistema di monitoraggio web cam creato grazie anche alla Fondazione Cervia In per il Turismo.

Fondamentale il supporto del Turtles of the Adriatic Organization,onlus con sede a Lido di Spina (Comacchio), che insieme al Centro sperimentale per la tutela degli habitat, ha tenuto monitorato il nido, proteggendolo con alcune recinzioni che hanno facilitato l'ingresso delle tartarughe in acqua.

“Un grande risultato - commenta in una nota Barbara Lori, assessora regionale alla Programmazione territoriale e ai parchi - che ci riempie di orgoglio. È la prima volta che un esemplare di tartaruga “caretta caretta” nidifica in Emilia-Romagna. E il fatto che questo sia avvenuto all’interno di un’area tutelata della Rete Natura 2000, ci sprona a rafforzare ulteriormente il nostro impegno per la protezione dell’ambiente. Un ringraziamento particolare ai volontari e a tutti coloro che in queste settimane si sono impegnati, rendendo possibile questo evento storico”

L'evento ha avuto luogo a Milano Marittima, nell’area della storica Colonia Varese di proprietà della Regione, oggi parte di un Sito di importanza comunitaria (Sic), all’interno del corridoio europeo di tutela ambientale Rete Natura 2000.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nate 81 "caretta caretta" a Milano Marittima
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento