Dall'Italia
stampa

Regione Emilia-Romagna

Nuova Giunta Regionale, c’è anche una “cesenate acquisita”

Nessun cesenate nella nuova Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, in corso di presentazione a Bologna da parte del riconfermato presidente Stefano Bonaccini, anche se una presenza locale comunque c’è: la docente universitaria Paola Salomoni, prorettrice dell’Università di Bologna per le tecnologie digitali

Immagine dalla diretta Facebook di Stefano Bonaccini

Nessun cesenate nella nuova Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, in corso di presentazione a Bologna da parte del riconfermato presidente Stefano Bonaccini, anche se una presenza locale comunque c’è: la docente universitaria Paola Salomoni, prorettrice dell’Università di Bologna per le tecnologie digitali.

La Salomoni, 53enne professoressa ordinaria e bolognese d’origine, insegna al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria del Campus universitario di Cesena.

A lei Bonaccini ha assegnato la delega a Scuola, università, ricerca, agenda digitale: “Non ha un profilo prettamente politico – ha spiegato il presidente in conferenza stampa – ma professionale, legato a quella rivoluzione digitale su cui vogliamo investire”.

La Romagna ha una rappresentanza ridotta al lumicino nella nuova Giunta, composta da sei uomini e quattro donne.

Il nome della cesenate Lia Montalti, votatissima in provincia di Forlì-Cesena e prima assoluta nelle liste Pd, aveva già perso quota dopo l’assegnazione nella giornata di ieri ad Elly Schlein delle deleghe all’emergenza climatica e diseguaglianze, Patto per il Clima, Politiche Abitative e giovanili, Cooperazione internazionale, Rapporti Ue (tutti cavalli di battaglia della Montalti).

Nessun nome dal riminese, mentre il ravennate Andrea Corsini viene riconfermato assessore al turismo assumendo anche le deleghe a mobilità e infrastrutture (già del bolognese Raffaele Donini, oggi alla Sanità).

Tra le cariche "di peso" in Regione restano comunque da assegnare i vertici dell'Assemblea legislativa: presidente, vicepresidenti, questori e segretari, oltre ai presidenti di commissione (dove avviene gran parte del lavoro preparatorio sui provvedimenti prima che questi approdino in Aula). Le prime di queste caselle si riempiranno nella seduta di insediamento della nuova Assemblea, venerdì 28 febbraio alle 10.

*** aggiornamento delle 15:15 ***

Alla nuova Giunta giungono gli auguri del Magnico Rettore dell'Università di Bologna, Francesco Ubertini, che si complimenta in particolare con la neo assessora Salomoni: "Mi fa particolarmente piacere vedere tra i nuovi assessori regionali il nome della professoressa Paola Salomoni, che sarà impegnata su temi fondamentali come scuola, università, ricerca e agenda digitale. La professoressa Salomoni è una professionista di grande esperienza e grande preparazione, che in questi ultimi anni ha dato un contributo decisivo allo sviluppo delle politiche digitali nel nostro Ateneo. Sono sicuro che grazie a questo nuovo incarico la Regione Emilia-Romagna potrà continuare a rafforzare le sue eccellenze nel campo della formazione e il suo ruolo centrale nel settore dell’innovazione digitale”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuova Giunta Regionale, c’è anche una “cesenate acquisita”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento