Dall'Italia
stampa

Società

Romagna Acque, bilancio 2022 con utile netto di oltre 7 milioni di euro

Duecentomila euro di erogazione liberale alle due province più colpite dall’alluvione: Forli-Cesena e Ravenna

Diga di Ridracoli (foto archivio)

Si è svolta questa mattina l’assemblea dei soci di Romagna Acque per la presentazione del Bilancio 2022, che è stato approvato all’unanimità.

I principali dati di bilancio relativi all'anno passato indicano un valore della produzione pari a 68.721.958 euro, un utile prima delle imposte di 9.414.538 euro e un utile netto di 7.393.429 (contro i 7.041.108 dell'anno precedente). 

Per quanto riguarda la distribuzione degli utili agli azionisti, il totale ammonta a euro 4.361.490, fissando il valore di ogni azione a 6 euro.

Nel corso del 2022, la società ha fornito 108 milioni di metri cubi d’acqua, poco più di un milione in meno rispetto al 2021. 

A inizio 2022 il livello di invaso della diga di Ridracoli era pari a 547,9 metri sul livello del mare, ben al di sotto della quota di tracimazione, il che ha comportato nei primi mesi dell’anno una contrazione della produzione da Ridracoli. Le scarse precipitazioni registrate hanno determinato una stazionarietà del livello di invaso ed è stata raggiunta una quota prossima a quella di massima regolazione (557 metri sul livello del mare) solo a metà maggio, senza però mai arrivare alla tracimazione. La scarsità di apporti si è protratta anche per l’ultima parte del 2022 e si è evidenziato uno stato di carenza idrica presso l’invaso di Ridracoli che ha comportato un maggior utilizzo di risorse alternative (risorsa di falda e dal fiume Po). Il periodo dicembre 2022-marzo 2023 è stato caratterizzato da precipitazioni che hanno portato a fine febbraio il livello della diga di Ridracoli alla massima capacità di invaso, e quindi alla tracimazione (fenomeno verificatosi diverse alter volte nelle settimane successive). L’andamento idrologico positivo in questa prima parte del 2023 ha portato una massimizzazione dell’utilizzo della risorsa di Ridracoli e una contrazione dell’utilizzo di risorsa da falda e da Po. Ad oggi si può ritenere ragionevole stimare un prelievo da Ridracoli per l’anno 2023 superiore al budget. 

Il Cda ha presentato oggi all’assemblea un'erogazione straordinaria di 200mila euro per le due Province più danneggiate dalla recente alluvione, Forli-Cesena e Ravenna. Saranno poi le Province a destinare queste liberalità, per necessità di ricostruzione o per altre finalità legate all’emergenza.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Romagna Acque, bilancio 2022 con utile netto di oltre 7 milioni di euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento