Dall'Italia
stampa

sport e solidarietà

Romano Prodi scala lo Stelvio per la Maratona Alzheimer

Evento "diffuso" nell'anno del Covid. Chi vuole, come l'ex premier, può "regalare" i chilometri percorsi, a piedi o in bici, per sostenere i progetti di assistenza, prevenzione e ricerca sulla malattia

Prodi al Passo dello Stelvio

Tra i protagonisti della nona edizione della Maratona Alzheimer, a Cesenatico e nel territorio dall'11 al 21 settembre prossimi, si inserisce un partecipante d'eccezion. Questa mattina l'ex premier Romano Prodi ha inforcato la sua bicicletta, è salito sullo Stelvio e ha regalato i chilometri percorsi agli organizzatori dell'evento benefico.

I chilometri percorsi dal professore bolognese, oggi 81enne, si andranno ad aggiungere ai 700mila già totalizzati da podisti e camminatori fin dalla prima edizione della Maratona e contribuiranno a raggiungere l'obiettivo: un milione di chilometri, tanti quanti sono le persone malate di Alzheimer in Italia. 

"Sono stanco, ma il respiro ha retto benissimo", ha detto a caldo l'ex premier, che è salito dalla parte più dura, quella altoatesina arrivando fino a Passo allo Stelvio, a quota 2.750 metri. “Lo avevo già fatto trenta anni fa, da tutte e due le parti, ma ci tenevo a ritornare. È stata una giornata bellissima”.

"Siamo grati e felici che il professor Prodi abbia voluto farci questo regalo. La nostra iniziativa non poteva avere esordio migliore", così commenta Stefano Montalti, presidente della Fondazione Maratona Alzheimer e della struttura Amici di Casa Insieme che da nove anni, con il supporto tecnico dell'Asd Maratona Alzheimer, organizza la tradizionale marcia per i diritti delle persone malate di Alzheimer.

Il Professore ha aderito alla Maratona “a distanza” ideata quest’anno, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19. Chiunque potrà iscriversi e, dal 19 al 21 settembre, partecipare regalando all’organizzazione i chilometri percorsi a piedi o in bicicletta.

La Maratona, che quest’anno condivide con Alzheimer Fest alcuni eventi e lo stesso luogo, Cesenatico, si svolgerà da venerdì 11 fino a domenica 13 settembre. Nel week-end successivo, del 19-21 settembre, grazie al progetto Maratona diffusa, saranno posizionate in tutto il Paese, 42 postazioni informative, con tanto di bandiere, posizionate a segnalare il percorso dei 42 chilometri degli scorsi anni. La prima bandiera sarà posizionata a Cesenatico, mentre l’ultima a Roma.

Sul sito www.maratonaalzheimer.it  sarà possibile iscriversi all’evento e contribuire, con una donazione minima di 10 euro a un grande progetto solidale che farà bene alla salute di chi corre, pedala o marcia e aiuterà, allo stesso tempo, a sostenere i progetti di assistenza, prevenzione e ricerca Alzheimer.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Romano Prodi scala lo Stelvio per la Maratona Alzheimer
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento