Dall'Italia
stampa

Emergenza sanitaria

Vaccinazioni in azienda, si parte

Nei punti vaccinali sui luoghi di lavoro dovranno essere garantiti standard e procedure dei centri gestiti dalle Aziende sanitarie

foto Sandra e Urbano Cesena

Grandi hub capaci di garantire tra le 200 e le 500 vaccinazioni al giorno. Dopo il via libera della Struttura commissariale nazionale, la Regione Emilia-Romagna è pronta a partire con le vaccinazioni in azienda, con il duplice obiettivo di garantire la ripresa in sicurezza dell’intero sistema produttivo ed economico e accelerare la campagna vaccinale.

L’avvio delle somministrazioni è previsto con gradualità a partire dal 3 giugno, compatibilmente con la disponibilità di vaccino, e si stima una platea potenziale iniziale di 180mila persone. I lavoratori nelle oltre 300mila aziende emiliano-romagnole sono circa 1 milione e 450mila, ma molti di loro hanno già prenotato o ricevuto il vaccino perché aventi diritto per età, fattori di rischio o situazione familiare.

Le vaccinazioni avverranno su base volontaria e il rifiuto non può costituire in alcun modo motivo di discriminazione nei confronti del lavoratore.

Vaccinazioni in azienda: in quali realtà

Il piano prevede quattro possibili approcci alle vaccinazioni in azienda. Oltre ai punti vaccinali allestiti dal datore di lavoro presso la propria azienda, le tre principali strade sono gli hub allestiti in una struttura aziendale e utilizzati da più realtà lavorative, i punti vaccinali promossi e organizzati direttamente dalle associazioni di categoria e infine i centri per la somministrazione presso le strutture sanitarie private, al servizio di più aziende convenzionate. Sedi vaccinali che saranno anche a disposizione del territorio e di tutti i cittadini in caso di necessità da parte del Servizio sanitario regionale.

Tra i criteri prioritari nel determinare l’attivazione di un punto vaccinale in un luogo di lavoro rientra l’indice di rischio del settore di riferimento in relazione alla diffusione del virus. Avranno la precedenza, ad esempio, realtà che operano nella logistica, nell’industria alimentare e nella grande distribuzione.

E alle diverse tipologie di hub aziendali, le cui spese di allestimento e gestione saranno a carico dei datori di lavoro, eccezion fatta per la fornitura delle dosi di vaccino e di siringhe e aghi, la Regione aggiunge, in ragione di specifici accordi locali, i punti vaccinali allestiti dalle Asl con modalità e orari che non interferiscano con la programmazione delle vaccinazioni.

Vaccinazioni in azienda: come funzionano

La vaccinazione in ambito aziendale resta un’iniziativa di sanità pubblica, pertanto la responsabilità generale e la supervisione dell’intero processo rimangono in capo al sistema sanitario regionale e alle Ausl di riferimento. Dovranno essere rispettate tutte le indicazioni già vigenti per i centri vaccinali ed è richiesta un'attenzione massima alla privacy dei lavoratori.

Il medico competente dell’azienda, che avrà anche il compito di raccogliere le adesioni alla campagna e calendarizzarle, sarà la figura di riferimento a garanzia di tutto il percorso di vaccinazione e potrà avvalersi di ulteriore personale sanitario se necessario. Le Asl offriranno supporto specialistico per i quadri clinici con possibili controindicazioni e si faranno carico, su segnalazione sempre del medico competente, della vaccinazione dei soggetti più a rischio. Tutti i professionisti coinvolti riceveranno una formazione specifica.

L’allestimento dei punti vaccinali e il percorso di vaccinazione del lavoratore rispecchieranno sotto ogni aspetto il lavoro degli hub allestiti dalle aziende sanitarie: uno spazio di accettazione, dove sarà effettuata l’anamnesi del vaccinando, uno per la somministrazione, dove possono essere presenti più linee vaccinali, e un’area di osservazione post-inoculazione. Ogni punto vaccinale aziendale dovrà inoltre disporre di tutti gli strumenti necessari per l’assistenza medica di emergenza.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vaccinazioni in azienda, si parte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento