Dall'Italia
stampa

vaccinazioni covid-19

Via alle vaccinazioni per le imprese artigiane e per i 25-29enni

Per gli addetti dell'artigianato un punto vaccinale al Fisiomedic. Sprint in regione per le prenotazioni per la fascia d'età 25-29

foto Sandra e Urbano (Cesena)

Parte per gli addetti dell’artigianato la campagna di vaccinazioni nei luoghi di lavoro promossa dalle organizzazioni imprenditoriali, tra cui Cna, e dai sindacati dei lavoratori, in applicazione del Protocollo nazionale sottoscritto lo scorso 6 aprile da Governo e parti sociali.

Le parti sociali hanno affidato a San.Arti - il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’artigianato da loro promosso - la gestione del piano vaccinale Covid-19 per accelerare la vaccinazione degli iscritti, i quali potranno ricevere la somministrazione del vaccino nei 200 punti convenzionati, in connessione con il Servizio sanitario nazionale, senza dover sostenere alcun costo.

Sul territorio sono due i punti vaccinali per gli artigiani: Fisiomedic, in via Emilia Levante 12-14 a Cesena, e Bianalisi, in via Pascoli 65 a Sant'Arcangelo di Romagna.

Al via con lo sprint, in Emilia-Romagna, anche le prenotazioni per la fascia d’età 25-29 anni, quindi i nati dal 1992 al 1996 compresi. Oggi l’apertura delle agende, con oltre 28mila cittadini che in poche ore, alle 13, avevano già ricevuto data, ora e luogo della somministrazione del vaccino anti-Covid, Moderna o Pfizer, dopo le nuove indicazioni nazionali che stabiliscono l’utilizzo di AstraZeneca e Johnson & Johnson solo per chi ha 60 anni e oltre.

Si tratta del penultimo scaglione anagrafico fissato dai 40 anni in giù: mercoledì 16 partiranno le prenotazioni per i 20-24enni, con la possibilità di fissare l’appuntamento che resta sempre aperta, per consentire a tutti coloro che lo vorranno di ricevere il vaccino.

E stanno procedendo, tra le altre, le vaccinazioni per i giovanissimi dai 12 ai 19 anni (quindi i nati dal 2002 al 2009), aperte il 7 giugno per garantire con ampio margine temporale l’immunizzazione di chi a settembre dovrà tornare sui banchi di scuola: ad oggi, sempre alle 13, sono più di 23mila (23.166) le somministrazioni effettuate per questa fascia d’età.

Per tutti gli under 40 sono a disposizione i consueti canali di prenotazione: di persona nei Cup o nelle farmacie con prenotazioni Cup, via web attraverso Fascicolo sanitario elettronico, AppER Salute e Cupweb, telefonicamente all'800 220055.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Via alle vaccinazioni per le imprese artigiane e per i 25-29enni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento