Dall'Italia
stampa

cultura

“Viaggi”, un mappamondo di storie, presentato ieri al Circolo dei forestieri

Il libro comprende 44 racconti scritti da 38 autori, tra i quali anche il nostro direttore Francesco Zanotti

“Viaggi”, un mappamondo di storie, presentato ieri al Circolo dei forestieri

Tappa ravennate, ieri pomeriggio, per il progetto “Viaggi”, il libro a più mani curato dalla giornalista cesenate Elide Giordani. Ieri pomeriggio il volume con contributi di scrittori e giornalisti di tutt’Italia è stato presentato al Circolo dei Forestieri, alla presenza del presidente, Beppe Rossi.

Il libro comprende 44 racconti scritti da 38 autori, tra i quali anche il nostro direttore Francesco Zanotti, e ha come primo obiettivo la raccolta fondi per il restauro del patrimonio antico della biblioteca Malatestiana di Cesena, attraverso l’associazione Amici della Biblioteca Malatestiana. Al progetto hanno contribuito tantissime librerie, sponsor e lettori e scrittori della Romagna. Il costo della stampa è stato sostenuto dal Rotary Club Cesena.

È stato un “viaggio nei viaggi”, quello di ieri sera al Circolo dei forestieri. Ogni autore ha declinato il tema attraverso racconti di esperienze vissute o di fantasia. Dal viaggio di due ragazzi da Roma all’Ucraina per rivedere le stelle insieme di Guido Pedrelli, a quello in un’Irpinia distrutta dal terremoto del 1980 di Mario Russomanno. E poi in moto fino in Grecia, dove ci ha portato Piero Pieri e in Sud America con la storia di un emigrante cesenate raccontata da Davide Buratti. Fino al prossimo viaggio, già fatto ma ancora da raccontare in un libro, del nostro direttore Francesco Zanotti nella striscia di Gaza, un luogo in cui “tutto è a caso”. Un libro per viaggiare, e nel frattempo, dare futuro al patrimonio librario della Romagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Viaggi”, un mappamondo di storie, presentato ieri al Circolo dei forestieri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento