Dalla Chiesa
stampa

Viaggio a Budapest

Papa Francesco: “Ancora vivo. Nonostante alcuni mi volessero morto”

Bergoglio su Civiltà Cattolica: “Ideologia del gender è pericolosa”

foto SIR/Marco Calvarese

“Ancora vivo. Nonostante alcuni mi volessero morto”. È la risposta del Papa sulle sue condizioni di salute, durante l’incontro privato del suo viaggio a Budapest e in Slovacchia con i Gesuiti, il 12 settembre scorso nella nunziatura apostolica di Bratislava, di cui Civiltà Cattolica riporta i contenuti.

Dopo il suo intervento al colon del luglio scorso ci sono stati, ha rivelato ironicamente Francesco, “persino incontri tra prelati, i quali pensavano che il Papa fosse più grave di quel che veniva detto. Preparavano il conclave”.

A proposito dell’immigrazione, il Papa ha ribadito che bisogna ”non solo accogliere i migranti, ma anche proteggere, promuovere e integrare” e che occorre anche “comprendere a fondo le cause del fenomeno, capire quel che accade nel Mediterraneo e quali siano i giochi delle potenze che si affacciano su quel mare per il controllo e il dominio”.

“L’ideologia del gender è pericolosa, perché è astratta rispetto alla vita concreta di una persona, come se una persona potesse decidere astrattamente a piacimento se e quando essere uomo o donna”, le altre parole del Papa riportate da Civiltà Cattolica. “L’astrazione per me è sempre un problema”, ha rimarcato Francesco precisando, tuttavia, che “questo non ha nulla a che fare con la questione omosessuale”. Se c’è una coppia omosessuale, “noi possiamo fare pastorale con loro, andare avanti nell’incontro con Cristo”, la tesi del Papa, secondo il quale  “l’ideologia ha sempre il fascino diabolico, perché non è incarnata”. In una civiltà delle ideologie, come quella attuale, “dobbiamo smascherarle alle radici”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Papa Francesco: “Ancora vivo. Nonostante alcuni mi volessero morto”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento