Dalla Chiesa
stampa

Missioni

Papa Francesco: “Annunciare il Vangelo a tutti, senza escludere nessuno”

Diffuso il Messaggio per la prossima Giornata missionaria mondiale

(Foto archivio Vatican Media/SIR)

“Non dimentichiamo mai, nelle nostre attività missionarie, che siamo inviati ad annunciare il Vangelo a tutti, senza escludere nessuno”. E “non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile”. È lo stile della missione indicato dal Papa nel Messaggio per la Giornata missionaria mondiale,  che si celebra domenica 20 ottobre sul tema “Andate e invitate al banchetto tutti” (cfr Mt 22,9).

“Ancora oggi, in un mondo lacerato da divisioni e conflitti, il Vangelo di Cristo è la voce mite e forte che chiama gli uomini a incontrarsi, a riconoscersi fratelli e a gioire dell’armonia tra le diversità”, osserva Francesco. “I discepoli-missionari di Cristo hanno sempre nel cuore la preoccupazione per tutte le persone di ogni condizione sociale o anche morale”, sottolinea il Papa, che sulla scorta della parabola evangelica del banchetto contenuta nel Vangelo di Luca ricorda che “i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi, vale a dire gli ultimi ed emarginati della società, sono gli invitati speciali del re”.

“Chiunque, ogni uomo e ogni donna è destinatario dell’invito di Dio a partecipare alla sua grazia che trasforma e salva”, ribadisce Francesco: “Bisogna solo dire ‘sì’ a questo dono divino gratuito, accogliendolo e lasciandosi trasformare da esso”.

“La missione per tutti richiede l’impegno di tutti”, l’appello del Papa, secondo il quale “occorre continuare il cammino verso una Chiesa tutta sinodale-missionaria a servizio del Vangelo”.

“La sinodalità è di per sé missionaria e, viceversa, la missione è sempre sinodale”, la conclusione del messaggio: “una stretta cooperazione missionaria risulta oggi ancora più urgente e necessaria nella Chiesa universale come pure nelle Chiese particolari. Preghiamo il Signore che ci guidi e ci aiuti ad essere Chiesa più sinodale e più missionaria”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Papa Francesco: “Annunciare il Vangelo a tutti, senza escludere nessuno”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento